Foto Rifugio Questa 8 agosto 2010
Chiara, Stefano
Terza escursione in tre giorni e terza giornata di tempo splendido. Siamo partiti da Terme di Valdieri alle 8.40
Stanchi per le due giornate precedenti, saliamo lentamente. Qui siamo al Piano Superiore del Valasco
Abbandonata la rotabile militare diretta al Lago di Valscura, seguiamo la comoda mulattiera che offre begli scorci panoramici sulla Valle Morta e sulla Testa di Tablasses
Il Canalone di Tablasses è ormai quasi sgombro di neve
Abbiamo raggiunto la grande mulattiera militare di mezzacosta che, già dall'inizio del secolo scorso, collegava i Ricoveri di Fremamorta ai Baraccamenti di Valscura con uno sviluppo di 8 Km
Alle 12.10 arriviamo alla nostra meta. Ammirata per l’ennesima volta la pittoresca conca con il Lago delle Portette dal bel colore azzurro scintillante
Quando avevo dormito al Questa nel 1993 e nel 1995, soltanto una scomodissima scaletta a pioli incurvata permetteva di raggiungere il dormitorio
Da sinistra a destra, la Testa di Tablasses, la Cresta Savoia e la Testa delle Portette
Seguiamo ora il sentiero in direzione del Lago del Claus
Sopra il Colletto del Valasco si innalza poderosa la parete ovest dell'Argentera
Siamo arrivati al Lago del Claus, caratteristico per gli isolotti ed i promontori che solcano lo specchio d'acqua
Sopra il lago, a sinistra, la rocciosa Testa del Claus
Procediamo a mezzacosta in direzione del Lago di Valscura in un ambiente davvero suggestivo
Sta per iniziare adesso il tratto più sbalorditivo di questa bellissima mulattiera
Nell'attraversamento di una conca detritica, la mulattiera si trasforma in una vera e propria opera d'arte: perfettamente lastricata (tanto che ci potrebbe transitare comodamente un'auto), avanza sinuosa sopra un mare di sfasciumi senza che una pietra della sua pavimentazione risulti fuori posto
Siamo in vista del Lago di Valscura
Con una breve discesa a tornanti sul fianco della conca...
Con una breve discesa a tornanti sul fianco della conca ...
...arriviamo in breve sulla sponda del grande lago. La Testa del Malinvern domina il paesaggio
... arriviamo in breve sulla sponda del grande lago. La Testa del Malinvern domina il paesaggio
Dal lago seguiamo la rotabile militare che scende al Piano del Valasco. Questa strada, che ha una tratto in galleria scavato nella roccia, venne costruita negli anni trenta per permettere il trasporto in quota dei medi calibri di artiglieria. Tra il Piano del Valasco ed i Baraccamenti di Valscura ha uno sviluppo di 4,5 Km con una pendenza media del 12%. Nel 1939 venne impiantata la Batteria all'aperto Lago di Valscura armata con 3 cannoni da 149 battenti il Vallone di Mollieres. Il trasporto dei cannoni avvenne tramite un convoglio apposito formato da 5 trattrici per artiglieria Fiat che, percorrendo questa rotabile, portarono i pezzi smontati dei vari cannoni fin sulla riva del lago
Al Piano del Valasco facciamo una breve sosta nella ex-Casa Reale di Caccia dei Savoia, da qualche anno ristrutturata e trasformata in accogliente rifugio
Dopo esserci rifocillati all'interno del cortile, riprendiamo la discesa per Terme di Valdieri. Giungeremo alla macchina alle 17, particolarmente stanchi e provati