Foto Cima delle Saline 28 agosto 2010
Stefano
In una giornata bella e ventosa sono tornato sulle Saline per provare l'itinerario che sale dal canale sud-est. Sono partito da Carnino all'alba (alle 6.55 ero già in marcia) e sono salito velocemente nella Gola delle Saline fino al ripiano erboso sopra la croce "Pastorelli" dove si incontra la biforcazione. Ho preso la traccia di sinistra (segnata con dei triangoli rossi) e sono risalito per ripidi prati verso la bella e "dolomitica" parete che sorregge a meridione l'altipiano Saline-Ballaur
Convinto che la traccia mi portasse alla base del canale, ho seguito fedelmente i segni rossi. Questi invece risalgono un vallonetto più a sinistra ...
...e così mi sono ritrovato sul ciglio dell'altipiano ben deciso a percorrere il canale almeno in discesa
... e così mi sono ritrovato sul ciglio dell'altipiano ben deciso a percorrere il canale almeno in discesa
Ecco la grande parete calcarea alla base della quale corre il canale sud-est
Un forte vento di maestrale mi ha accolto sulla cresta meridionale delle Saline. Poco sotto la vetta ho notato una grande fioritura di stelle alpine. Avvistati anche molti camosci in branchi che però non ho avuto la prontezza di fotografare
Alle 8.35 sono giunto in vetta
Dalla cima spazzata dal vento bel panorama verso le Marittime...
Dalla cima spazzata dal vento bel panorama verso le Marittime ...
...e verso la piana cuneese con la Cima Cars in bella evidenza
... e verso la piana cuneese con la Cima Cars in bella evidenza
Al ritorno ho puntato senza esitazioni verso l'imbocco superiore del canale
Con un po' di attenzione (per la presenza di placche di roccia friabile) l'ho percorso fino alla sua base
Per evitare ogni difficoltà (non superiore comunque ad un EE - F) si può anche scendere un po' più a destra (a sinistra guardando la foto) su terreno misto di rocce ed erba (alcune tacche di vernice rossa). L'imponente ed aggettante parete rocciosa fa si che nel canale la neve perduri a volte fino a tarda primavera
Panorama verso meridione dalla base del canale
Da qui veloce discesa su Carnino che ho raggiunto prestissimo: alle 10.15 ero già in macchina sulla via del ritorno