Foto Bric del Dente 4 settembre 2010
Chiara, Stefano
Siamo partiti dal Passo del Faiallo alle 13.30 ed abbiamo seguito il tracciato dell'Alta Via che scende al Passo della Cerusa sulla strada provinciale. Abbiamo constatato la grande maleducazione di alcuni fungaioli che hanno tappezzato il bosco sotto il Faiallo di cartacce, fazzoletti, sacchetti ed immondizia di ogni genere. Non tutti purtroppo conoscono il rispetto per l'ambiente e per la montagna ed è una constatazione che si rinnova ogni anno. C'è solo da augurarsi che i funghi finiscano presto
Dalla strada provinciale imbocchiamo il sentiero dell'Alta Via che risale la dorsale sud-occidentale del Dente
La giornata non è limpida come quelle che l'hanno preceduta...
...ma da quassù la vista è comunque bella
Ci apprestiamo a salire l'ultima rampa che conduce alla vetta
Un ultimo sforzo tra i grandi massi che precedono la cima...
...ed eccoci sul Bric del Dente
Al ritorno decidiamo di seguire una via diversa
Prendiamo il sentiero che scende alla Sella del Barnè
Questa è la dorsale che precipita in val Cerusa e sulla quale passa l'itinerario proveniente da Fiorino
Alla Sella del Barnè imbocchiamo il sentiero segnato con un rombo giallo (diretto a Rossiglione) che risale a mezzacosta il versante settentrionale del Dente, scavalca la cresta nord alla Porta del Dente e raggiunge la dorsale Dente - Bric Dentino poco a sud di quest'ultimo
Infine, seguendo l'itinerario segnato con tre pallini gialli che percorre a mezzacosta il versante nord-occidentale del Dente, ritorniamo sulla provinciale del Faiallo al Passo della Cerusa