Foto Mondolè 13 novembre 2010
Stefano, Franca
Cielo limpido e temperatura mite a Prato Nevoso mentre più in basso la copertura è totale
Lasciata l'auto sul piazzale della seggiovia Rosso alle 7.30 abbiamo iniziato la salita che porta alla Balma. La neve sulla sterrata era abbastanza dura ma i ramponi non erano necessari. Alle 8,30 abbiamo lasciato la Balma alla nostra sinistra per seguire il sentiero che porta al Mondolè
La neve caduta in abbondanza alla fine di ottobre si è in parte sciolta facendo spuntare le zolle ma ha lasciato in più punti la traccia di piccole slavine
Abbiamo seguito il sentiero (che taglia a mezza costa la parete sud del Mondolè) fino alla perpendicolare della vetta. Qui l'abbiamo abbandonato e siamo saliti direttamente verso la cima
Poco sotto la cresta abbiamo messo i ramponi
Abbiamo raggiunto la cresta est del Mondolè poco sotto la vetta
In basso un mare di nubi si estende a perdita d'occhio
Siamo arrivati sul Mondolè pochi minuti dopo le 10. Il panorama è splendido: cielo azzurro e cime innevate sopra un mare compatto di nubi
A sud il panorama è dominato dal Mongioie...
...e dal Marguareis
Ad occidente si ha una grande vista sulle belle vette della Valle Gesso
Per tornare alla Balma seguiamo la dorsale sud che, attraverso alcune balze rocciose, porta al colle sottostante
Siamo in prossimità del colletto sud del Mondolè: al centro della foto c'è la Cima delle Saline
La pioggia che nei giorni passati era caduta sulla neve ha formato una miriade di minuscoli solchi che fanno assomigliare la coltre bianca sotto di noi ad un tessuto fittamente arricciato
Sotto il manto nevoso si indovinano numerose piccole doline
Al colletto sud del Mondolè prendiamo l'itinerario di mezzacosta per la Balma...
...ma ad un certo punto l'abbandoniamo perchè a mezzacosta su neve si procede con difficoltà. Scendiamo quindi lungo la linea di massima pendenza fino ad incontrare la sterrata proveniente dalla Sella Brignola che in breve ci riporta alla Balma
Una brevissima sosta per mangiare un panino e poi giù, tagliando quando possibile i tornanti, fino a raggiungere l'auto alle 12.30
Le nuvole stanno per raggiungere Prato Nevoso
Per concludere, un'ultima foto del Monviso dal nuovo complesso residenziale "Stalle Lunghe"
Il tracciato dell'escursione rilevato con il gps. La traccia di sinistra indica il percorso seguito all'andata: dopo un tratto in costa sotto le Rocche Giardina, siamo saliti lungo la linea di massima pendenza fino a sbucare sulla cresta est del Mondolè a poche decine di metri dalla vetta. Al ritorno siamo scesi al colletto sud e da qui, dopo un breve tratto a mezzacosta in direzione della Balma, abbiamo sfruttato le lingue di neve scendendo fino alla sterrata proveniente dalla Sella Brignola (traccia di destra). Seguendo la strada siamo tornati comodamente alla Balma