Foto Cima la Gardiola 24 novembre 2010
Stefano
Quarta escursione nel Monregalese nel giro di un mese. La voglia di neve è tanta e le montagne "minori" delle Liguri si prestano assai bene per le ciaspolate. Questa volta sono andato a Lurisia con l'intenzione di salire sulla Cima la Gardiola (mt. 1889), una vetta molto panoramica posta sulla dorsale tra le valli Pesio ed Ellero
Ho seguito fedelmente la pista da sci che da Lurisia sale al Monte Pigna. La salita è molto panoramica essendo il Pigna, al pari del Monte Moro e della Cima Durand, un magnifico belvedere sulla pianura cuneese
Le piste, prima dell'apertura della stagione sciistica, sono il terreno ideale per le ciaspolate non troppo impegnative
Sono quasi in cima al Pigna e la neve qui è molto abbondante. La fotografia appiattisce la prospettiva: la pista è discretamente ripida e con fatica batto la traccia salendo a zig-zag
Con mio disappunto il sole non si è ancora visto. Fortunatamente non fa particolarmente freddo: alla partenza da Lurisia il termometro della macchina segnava un grado sotto zero
Dopo aver raggiunto il Pigna proseguo su queste tracce in direzione sud
Mi volto a fotografare il Pigna: sembra la prua di una nave e la pianura il mare
Finalmente il sole! Come per incanto il paesaggio diventa meraviglioso
Ed eccomi in vetta alla Gardiola
L'ambiente è suggestivo e grandioso: ad est il Mondolè e la Cima Seirasso
In lontananza le Saline chiudono la Valle Ellero. Al centro la Cima Cars con la grande conca carsica del versante settentrionale
Una bella immagine del versante settentrionale delle Saline...
...e della Cima Seirasso carica di neve
Sono sulla via del ritorno e la traccia battuta all'andata mi consente un passo più spedito
Una volta giunto sul Pigna non scendo lungo la pista percorsa in salita ma mi dirigo verso i pianori del Colle Pigna
Sono arrivato alla Baita "Monte Pigna". Da qui proseguo lungo i pianori innevati in direzione nord...
...fino all'arrivo dello skilift Bucaneve. Poco prima dello skilift si incontra questa bella baita che ha una vista favolosa sulla Turra e sulla Valle Ellero
Il tracciato dell'escursione rilevato con il gps. All'andata ho seguito la pista da sci che sale al Monte Pigna (traccia di destra) e poi ho proseguito lungo la dorsale fino alla Cima la Gardiola. Al ritorno sono sceso ai pianori del Colle Pigna (traccia di sinistra) e al Pian del Lupo (dove c'è l'arrivo della seggiovia che sale da Lurisia). Al Pian del Lupo ho imboccato un ripido sentiero nel bosco utilizzato in estate per il downhill in MTB: nonostante due errori di percorso (visibili sulla traccia) ed una caduta spettacolare sopra una fascina di legna, sono ritornato in breve alla macchina