Foto Presepe di Pentema 4 gennaio 2011
Gianni, Franca, Paolo, Dino, Maurizio, Renato, Mino, Paola, Bruno
Per chiudere in tema le feste natalizie abbiamo scelto di visitare il Presepe di Pentema, particolarissimo presepe che ha preso in prestito le case del paese per ambientare la Natività. Per arrivare a Pentema non abbiamo scelto la via più breve ma un lungo itinerario che da Torriglia ci ha portati a Donetta, al passo del Colletto (o dei Colletti), alla Cappella dei Bucci, alla Costa Gallina, alla chiesa della Madonna della Guardia e infine a Pentema. Il tempo è stato nuvoloso e senza vento, con qualche breve schiarita.
Partiti da Torriglia attraversiamo il paese di Donetta e superiamo il passo dei Colletti
Sul sentiero dei due pallini gialli che salgono all'Antola, poco prima della casa del Piccetto, svoltiamo a sinistra e seguiamo i due quadrati gialli
Raggiungiamo la Cappella dei Bucci a quota 1283, restaurata di recente e chiamata anche Cappelletta del Colletto. Da qui potremmo scendere velocemente a Buoni di Pentema, una frazione sopra a Pentema, oppure percorrere la lunga Costa della Gallina. Mino e Bruno scendono a Buoni ...
... mentre il gruppo si lascia alle spalle la Cappella dei Bucci (bucci significa vitelli) e ...
... si incammina lungo la Costa della Gallina
Prima del monte Penzo, in corrispondenza di un piccolo "ometto", abbandoniamo i due quadrati gialli e svoltiamo a sinistra su un sentiero meno evidente
Siamo alla chiesa della Madonna della Guardia, in prossimità di Pentema

Prima di illustrare il Presepe riporto pari pari quanto c'è scritto nel cartello all'inizio del paese arrivando da Donetta:

Storico crocevia di mulattiere fra le vallate del Borbera, del Brevenna e del Trebbia, il paese di Pentema, spopolato dalla massiccia emigrazione dei secoli XIX-XX, ha mantenuto intatte le pregevoli caratteristiche architettoniche: gli antichi ponti, le murature faccia a vista, i criptoportici, gli acciottolati fra le case sormontate dalla imponente Parrocchiale di S. Pietro. Dal crinale alle spalle del paese, spartiacque fra le valli Pentemina e Brevenna, si può apprezzare uno stupendo panorama che abbraccia, oltre alle valli contermini, la costa ligure e la catena alpina. Nei mesi invernali l'atmosfera della Natività rivive nel centro storico più tipico del comune di Torriglia grazie al pittoresco Presepe ambientato nei vicoli, sulle aie ed all'interno delle abitazioni. Personaggi a grandezza naturale, costumi ed attrezzi d'epoca ricostruiscono aspetti della vita quotidiana, ambienti e mestieri della fine del XIX secolo, rievocando i valori di genuinità e semplicità della vita degli antichi pentemini.

La visita per noi inizia dall'alto, con una sequenza rovesciata rispetto a chi arriva da Donetta. e scelgo di lasciare le immagini nell'ordine in cui sono state scattate.

Nella foto sopra, e in questa scattata da Paola, ci siamo trasformati in comparse per il Presepe
Il paese di Pentema dalla strada per Donetta. Noi la seguiamo per un tratto fino a raggiungere la mulattiera che sale a sinistra, scollina e poi scende a Donetta e infine a Torriglia
Il tracciato gps mostra da destra il sentiero da Torriglia a Donetta (percorso sia all'andata che al ritorno). Sulla linea rossa alta da destra verso sinistra: la salita al passo dei Colletti, il sentiero con i due pallini gialli fino al bivio poco prima della casa del Piccetto, quello che porta alla Cappella dei Bucci e la lunga Costa della Gallina (due quadrati gialli). Sulla linea rossa bassa, da sinistra verso destra: la discesa a Pentema, la risalita fino al colle e il ritorno verso Donetta che va a chiudere l'anello.