Foto Mindino 14 gennaio 2011
Stefano
Questo inverno è partito proprio male e sta procedendo sempre peggio. Se gli Appennini hanno già alzato bandiera bianca, sulle Alpi la neve frigge! Alle 8 del mattino a St. Gree di Viola, a 1100 mt. di quota, c’erano 8 gradi! In alto, sulla dorsale inondata dal sole, sembrava di essere a maggio! Dal parcheggio, dopo aver messo le ciaspole, ho seguito la stradina battuta dal gatto che sale a tornanti intersecando più volte la pista di discesa. Al Pian del Bal, dove termina la seggiovia, è comparso il sole

La seggiovia di St. Gree di Viola, costruita nel 2005, è stata collaudata il mese scorso dopo infinite vicissitudini. Ha già funzionato nelle vacanze di Natale e, neve permettendo, aprirà nei fine settimana di gennaio, febbraio e marzo. Purtroppo, nella parte finale della pista (peraltro veramente bella, tecnica e molto larga), incomincia a spuntare l’erba. Per chi ama la neve (sci, ciaspole, scialpinismo) occorrono al più presto nuove nevicate e temperature non siciliane anche se la mia paura è che quest’anno l’inverno si sia sfasciato definitivamente

Al Colle San Bernardo di Garessio il mare di nubi trabocca generando una curiosa cascata di vapori che precipita sulla sottostante Valle Tanaro
Il mare di nubi è sterminato e ben livellato. Il Carmo di Loano sembra l'isolotto di Bergeggi
Dalla stazione di arrivo della seggiovia ho proseguito lungo la dorsale salendo al Piano Stopè ed al Bric Muceretti per poi scendere alla Colla Pian del Bal. Davanti a me il Bric Mindino
La dorsale che conduce al Mindino è molto panoramica
Al centro il Pizzo d'Ormea
Da sinistra a destra l'Antoroto e le Rocce di Perabruna
La neve tutto sommato ha retto discretamente nonostante la temperatura scandalosa e con le ciaspole non si faticava più di tanto
Dopo essere salito al Bric Nei ho seguito fedelmente il crinale fino alle pendici del Mindino
Il comprensorio sciistico di Garessio 2000 che quest'anno ha riaperto i battenti
Sulla vetta del Mindino poca neve: il vento, che oggi non c’era, l’ha pelato per bene
Dalla vetta del Mindino si può ammirare lo spettacolare mare di nubi. In verità, più che un mare, sembra un invaso artificiale con il Colle San Bernardo di Garessio a fare da diga
Sullo sfondo, alla destra del Mondolè, spunta l'Argentera
Il Settepani, il Carmo di Loano ed altre cime minori emergono dalla maccaia come un piccolo arcipelago
Dalla parte opposta il bastione alpino domina la piana cuneese
Al ritorno mi sono tenuto sul versante est della dorsale ...
... ed ho incontrato questo piccolo rifugio molto carino
Dopo aver raggiunto l’arrivo della seggiovia sono sceso verso St. Gree lungo la pista da sci

Un'ultima immagine della pista che nel lontano 1981 ospitò i Campionati Italiani Assoluti di sci alpino. Altri tempi!

Il tracciato dell'escursione rilevato con il gps. Partito da St. Gree di Viola, ho risalito la pista da sci per alcune centinaia di metri, preferendo poi continuare sulla più agevole stradina che arriva al Pian del Bal (arrivo seggiovia). Poi sono salito al soprastante Piano Stopè ed ho proseguito sulla dorsale toccando il Bric Muceretti ed il Bric Nei e salendo infine al Bric Mindino. Al ritorno, dopo aver raggiunto la stazione di arrivo della seggiovia, sono sceso a St. Gree seguendo la bella e ripida pista da sci