Foto Antola 4 marzo 2011
Dino, Renato, Franca, Gianni e Sara
Le previsioni meteo non sono nè buone nè pessime. I crinali della Liguria sono però tutti incappucciati da spessi cappelli di nuvole: sono l'effetto dello Stau, cioè dello sbarramento che la catena appenninica oppone alle correnti fredde e umide provenienti dall'Adriatico. Sarebbe stato meglio andare in Riviera ma, vuoi per nostalgia dell'ultima neve della stagione vuoi per consuetudine, decidiamo una ciaspolata sull'Antola. Con noi c'è Sara, nuova del gruppo, che per arrivare a Genova si è già fatta un bel viaggetto
A Bavastrelli troviamo poche dita di neve fresca, sufficiente a farci indossare con fiducia le ciaspole (8,15)
Le ciaspole però grattano le pietre e dopo poco preferisco toglierle e camminare senza
Sotto di noi c'è il Brugneto colmo all'orlo. Che per un bel pezzo non mi parlino di siccità, per favore. Di pioggia e di neve non se ne può più
Superiamo la prima cappelletta e, come si può vedere, sotto la neve affiorano i sassi
Ma quando raggiungiamo la seconda cappelletta sprofondo. Da questo momento comincio a odiare le mie ciaspole che si trascinano dietro una quantità enorme di neve fresca e bagnata appiccicata sotto il tacco. Guardo gli altri. Sara scivola dolcemente con le sue ciaspole super extra (un vero portento), gli altri hanno un pò di zoccolo ma vanno. A me sembra di essere sui trampoli e desidererei ardentemente farle volare nel Brugneto
Da tempo ho perso contatto con il resto del gruppo. Gianni si volta continuamente a guardarmi. Io arranco penosamente, letteralmente sfinita
Per la foto in vetta, scattata da Renato, raccolgo le ultime forze per un sorriso (10,40 io e Gianni)
Tra la nebbia che cancella il paesaggio proseguiamo in direzione Caprile

Una schiarita e una foto. Attimi di cielo azzurro tra le nuvole che girano vorticose
Proseguiamo nel bosco fino al passo Tre Croci. Poi, non contenti, arriviamo pure al monte Tre Croci (12,15). Qui ci fermiamo, ma per poco. Nessuno meglio di questo vento freddo e umido riuscirebbe a farci ingollare più in fretta quanto abbiamo preparato con cura nello zaino
Scendiamo al passo e poi sulla bianca distesa più sotto. Il vento sembra essersi calmato. Passa infatti alto sulle nostre teste
Lasciamo infine i grandi prati innevati e seguiamo il sentiero che ci porterà in breve a Caprile (14,15). Un'ultima sgambata per tornare a Bavastrelli e la gita è conclusa (14,45)