Foto Aiona 10 marzo 2011
Dino, Elio, Cesare C., Cesare D., Bruno, Chiara, Angela, Renato, Gianni, Franca
Marzo ci ha regalato una giornata splendida. Questa mattina a Genova il cielo era coperto ma già a Rezzoaglio le nuvole erano sparite e il termometro segnava -5. Freddo pungente quando siamo partiti alle 9,15 dal parcheggio vicino alla Caserma Forestale del Penna. Ma è bastato salire al passo dell'Incisa per scaldarci
Messe le ciaspole seguiamo l'Alta Via verso il passo della Spingarda. Angela indossa la sua nuovissima giacca a vento verde pisello che, sulla strada del ritorno tra il passo della Spingarda e il Re di Coppe, scivolerà dallo zaino a cui era appesa

Una foto di Cesare lungo l'Alta Via
Attraversiamo i Prati Montenero ...
... e raggiungiamo il passo alle 10,30
Risaliamo il pianoro dell'Aiona e qualcuno si spinge fino alla punta Nord. Stranamente non c'è un filo di vento
Alle 11,15 siamo alla punta di mezzo che è quella della croce (nascosta dietro di noi)
Proseguiamo sul pianoro verso la cima Sud
... dove una bella Madonnina guarda il mare (11,45)
Sulla cima Sud ci fermiamo a mangiare scaldati dal sole mentre sulla costa stagnano le nubi
Alle 13 iniziamo la discesa verso il passo della Spingarda ...
... e da qui svoltiamo a sinistra verso il Re di Coppe
Sono le 14,40. Da mezz'ora abbiamo lasciato Il Re di Coppe dove c'è un grazioso riparo in legno purtroppo ancora chiuso a chiave. Alle 15,40 saremo di ritorno alla Caserma Forestale

Il tracciato dell'escursione rilevato con il gps. All'andata abbiamo seguito il percorso Caserma Forestale - Passo dell'Incisa - Passo della Spingarda - Monte Aiona (traccia in alto). Al ritorno siamo scesi al Re di Coppe e da qui, seguendo la pista forestale che si snoda sul versante nord del Monte Cantomoro, siamo tornati alla Caserma Forestale (traccia in basso)