Foto Carmo di Loano 24 marzo 2011
Paolo, Bruno, Paola, Sara, Angela, Chiara, Renato, Cesare D., Franco S., Gianni, Franca
Dopo tre anni siamo tornati a Boissano, bellissimo paese adagiato sulla collina ad un tiro di schioppo dal mare. Il tempo di guardarci intorno e alle 8,15 ci incamminiamo sul sentiero con la X rossa
Camminiamo da due ore. Alle 9,10 siamo passati davanti all'antica Chiesa di San Pietrino - stupenda balconata sulla riviera - e ora stiamo per raggiungere il pianoro con radure e boschetti da dove già si può intravedere il Carmo
Salendo incontriamo i ripari in pietra che in questa zona si chiamano "caselle"
Sulla nostra sinistra osserviamo le Alpi Liguri cariche di neve. Sono le 11,30
Una zoomata e provo a cimentarmi con i nomi. Da sinistra verso destra il Pizzo d'Ormea, il Mongioie, l'Antoroto, la sella della Colla Bassa, il monte Grosso
Siamo ai piedi del Carmo. Tutta la neve che incontriamo è qui, poche chiazze che il caldo sole di questa splendida giornata finirà di sciogliere
Paola ci riprende sull'ultima breve salita che porta alla vetta
Verso il mare c'è un pò di foschia ...
... ma dalla cima è d'obbligo osservare la riviera, i paesi che si adagiano sulla costa, l'isolotto della Gallinara
Ci raccogliamo ai piedi della grande croce e Bruno scatta la foto
Poi scendiamo per il vicino rifugio e dalle 12,30 alle 13,30 ci godiamo il caldo sole. Quasi un anticipo d'estate
La foto è di Paola. I monti della Val Tanaro bianchi, l'erba gialla che la neve ha abbandonato da poco
Sono le 15,15. In discesa ripercorriamo fedelmente il sentiero seguito in salita
La piana di Loano ...
... e la Chiesa di San Pietrino, ultima immagine prima di raggiungere Boissano (16,45)