Foto traversata Isoverde-Monte Figne-Voltaggio 7 aprile 2011
Bruno, Sara, Angela, Chiara, Paolo, Renato, Franco S., Mino, Gianni, Franca
Tanto sole e tanto caldo, è arrivata l'estate agli inizi di aprile. Partiamo alle 9 da Isoverde, un pò tardi a causa di una mancata coincidenza del bus a Campomorone, e seguiamo il quadrato rosso su per la ripida salita ...
... fino al Passo di Prato Leone (10,25). Qui svoltiamo a destra lungo il percorso dell'Alta Via ...
... e dopo una manciata di minuti raggiungiamo una provvidenziale fonte che ci permette di riempire la borraccia. Dopo non troveremo più acqua
Superato il Bric di Guana ci appare il Lago Lungo completamente pieno e di un bel colore azzurro e poco dopo spunta anche il Lago Bruno mentre quello di Badana è asciutto per lavori di manutenzione
Il sentiero si mantiene in quota in posizione panoramica e l'ambiente, come tutta la zona dei laghi del Gorzente, è brullo con rocce di colore scuro. Solo qualche pino resiste tenacemente e regala un pò di verde al paesaggio
Lasciato alla nostra destra il monte Taccone ...
... dopo l'ennesimo scollinamento arriviamo al Passo di Mezzano (11,45) dove la vista spazia dalle Alpi ai monti della Val Borbera fino all'Antola
Alle 12 ci riuniamo in vetta al monte Figne ...
... per una breve sosta e la foto di gruppo, prima di rimetterci in cammino (12,15) ...
... lungo la ripida la discesa della cresta Nord delle Figne
Poi una lunga sterrata ci conduce ...
... alla casa Carrosina (ore 13 i primi) dove mangiamo velocemente. Anzi i più temerari (Bruno, Renato, Paolo) decidono di raggiungere la cima del monte Tobbio nonostante l'ora tarda e il gran caldo
Gli altri alle 13,45 lasciano la casa Carrosina per il Passo Dagliola (14,05) ...
... e proseguono sul sentiero con il triangolo giallo che porta a Voltaggio
Un pò prima del paese i reduci dal Tobbio ci raggiungono e alle 16 facciamo sosta al bar di Voltaggio per un meritato ristoro prima di salire sul bus per Arquata e al volo sul treno per Genova
Magico questo gps! Camminando camminando pensavamo di aver percorso giri tortuosi e invece ci siamo ritrovati davanti agli occhi un itinerario logico e lineare che da Isoverde (a sinistra) porta a Voltaggio (a destra)