Foto Portofino 14 aprile 2011
Paolo, Mino, Franco S., Chiara, Gianni, Franca
Confesso. Portofino è una ragnatela di sentieri e non riesco a raccappezzarmici. In più ho poche foto, il bosco che racchiude il panorama tra gli alberi mi ha lasciato scattare solo nei punti più aperti e il tempo uggioso ha spento i colori.
Partiti da Santa Margherita nei pressi dell'ospedale alle 8,35 seguiamo i due rombi rossi. Prima breve sosta alle 9,15 alla Croce di San Siro. Un pò prima di Pietre Strette deviamo per Base Zero (10,50) ...
... e scendiamo verso la bellissima baia di San Fruttuoso ...
... che troviamo animata da numerosi operai impegnati nei lavori di ristrutturazione
Una foto alla risacca che lambisce dolcemente la spiaggia (11,30) ...
... alla storica Abbazia ...
... alle reti appese ad asciugare ...
... ai più pazienti tra noi disposti a posare davanti all'obiettivo.
A questo punto lasciamo San Fruttuoso e risaliamo a Pietre Strette. Il sentiero si inerpica ripido e c'è chi sale e chi scende: 200 studenti in gita scolastica e piccoli gruppetti tra i quali i nostri amici Elio e Cesare
Alle 12,30 siamo a Pietre Strette ...
... dove il temporale ancora lontano ma in veloce viaggio verso levante ci fa ingozzare qualcosa a tempo di record
Arriva la pioggia, leggera, poi un forte vento di burrasca, e qualcuno tra di noi letteralmente scappa per scendere velocemente a Ruta
Gli altri continuano a zigzagare sul monte di Portofino, strada per Ruta, deviazione, salita a Paradiso e discesa ...
... al Semaforo Nuovo, bellissimo balcone sul mare di Punta Chiappa e sulle vecchie batterie
Un'ultima foto al Semaforo Nuovo (sono le 14) e poi la pioggia insistente suggerisce di riporre la macchina fotografica al riparo e di scendere velocemente a San Rocco (15) e a Camogli (15,30)
Il gps non mente. Il tracciato chiarisce il senso del nostro girovagare sul monte di Portofino da est verso ovest, reso un pò incerto a causa della pioggia che il cielo ci ha regalato