Foto Dubasso Armetta 21 aprile 2011
Gianni, Franca, Paolo, Sara, Angela, Renato, Franco S.
Il tempo è bello, solo qualche velatura nel cielo. L'aria è fresca. Partiamo da Madonna del Lago alle 8,30
I colori sono quelli della primavera: anche i vecchi faggi si vestono di verde tenero
Seguiamo il sentiero con il triangolo rosso che, attraversato il vallone del Rio Croso, sale lungo le pendici sud-ovest del Dubasso ...
... e alle 10 conquistiamo la prima cima
Breve sosta e scendiamo verso il Colle San Bartolomeo ...
... che raggiungiamo alle 10.30. Ora prendiamo il sentiero con il quadrato rosso che dopo aver attraversato il grande prato di Cà del Cian ...
... sale più deciso verso l'anticima e infine alla cima dell'Armetta
Eccoci in vetta (11,30): bella la vista sulle Alpi Liguri ancora innevate. Vorremmo fermarci qui ma un vento insistente e fastidioso ci spinge a scendere verso Cà del Cian
Un'ora di sosta seduti comodamente sui sassi davanti alla casa. Alle 13,30 la lasciamo ...
... e torniamo al colle dove il segnavia del quadrato rosso è in parte su sterrata
Alle 15 completiamo l'anello a Madonna del Lago ...
... e scattiamo un'ultima immagine allo specchio d'acqua dove si riflettono le chiome degli alberi
Il gps segna verso destra la sterrata con il triangolo rosso, l'attraversamento del vallone del Rio Croso, la salita allla Cima Dubasso, la discesa al Colle San Bartolomeo, la salita all'Armetta e ritorno al colle, la sterrata con il quadrato rosso che torna a Madonna del Lago