Foto Alfeo 28 aprile 2011
Claudio, Elio, Cesare C., Renato, Paolo, Mino, Chiara, Angela, Franco S. Gianni, Franca
Giornata primaverile: cielo velato con qualche schiarita alternata a nubi più spesse e minacciose. Dopo mezzogiorno una breve e innocua pioggia, temperatura fresca.
Partiti da Gorreto alle 8,05 ci addentriamo nel bosco seguendo il sentiero con i due triangoli gialli che, passando da Bertone, sale al monte Carmo.
Arrivati poco sopra quota 800 prendiamo la mulattiera che svoltando a destra porta a Campi (sentiero 113). L'idea di provare questo itinerario è nata dal proposito di effettuare un anello senza dover portare un'auto ad Ottone. Contorniamo alla base il monte Alfeo nel versante sud-est e alle 9,40 arriviamo alla Cappelletta di Campi
Da Campi seguiamo il sentiero 115 che sale deciso attraversando il bosco fino alle prime radure che sovrastano il grande pianoro dominato dal ripetitore (10,35). Sui prati di un bel colore verde tenero sono sbocciati i fiori
Dopo una breve sosta saliamo ancora sulla dorsale sud-est dell'Alfeo. Per la segnaletica chiara e ben visibile su tutto il percorso il CAI di Piacenza merita i nostri complimenti
Dopo aver fatto un piccolo semicerchio sul versante sud giungiamo finalmente in vetta (11,45). Foschie, nubi e un pò di nebbia ci negano il panorama
Claudio riprende il gruppo ai piedi della Madonna e poi scendiamo velocemente ...
... verso sud prima, con svolta a destra poi, per Bertone
I primi raggiungono Bertone, gli altri si fermano nel primo praticello che incontrano e, al riparo degli ombrelli, consumano velocemente un panino
Alle 12,30 ci fermiamo in una piccola radura per il pranzo e raggiungiamo (13,30) i primi del gruppo che già erano scesi a Bertone (foto di Claudio)
I ciliegi in fiore abbelliscono il piccolo borgo e ci invitano alla sosta. Una bella nevicata di petali bianchi imbianca Paolo che si diverte a scuotere l'albero fiorito
Riprendiamo il cammino lungo la mulattiera e ammiriamo, adagiati sulle fasce alla nostra destra, Barchi e le altre piccole frazioni di Gorreto
Alle 14,50 siamo a Gorreto dove sul piazzale davanti all'antico palazzo Tornelli abbiamo posteggiato le auto
Il tracciato gps: Gorreto, deviazione a destra verso Campi, salita nel bosco, radura (la grande prateria è sulla nostra destra), traversata al di sopra del bosco, salita all'Alfeo, discesa lungo il sentiero per Bertone e ritorno a Gorreto