Foto Beigua 5 maggio 2011
Claudio, Maurizio, Mino, Renato, Paolo, Paola, Cesare C., Franco, Lodovico, Chiara, Sara, Angela, Bruno, Gianni
A distanza di un anno ripetiamo questa lunga e bella gita. Nella tarda mattinata il cielo si copre e in quota arriva la nebbia ma per il resto della giornata abbiamo sole e un assaggio di caldo estivo. Partiti dalla stazione di Varazze alle 8,15 attraversiamo il centro storico e alle 8,35 iniziamo il percorso con la croce rossa su per la ripida rampa che porta alle fasce di ulivi.
Alle 9,20 raggiungiamo la chiesetta del Beato Jacopo, superiamo il passo del Muraglione e scendiamo ... (foto di Claudio)
... fino alla strada asfaltata che conduce alle Faie. Poco dopo la cappelletta svoltiamo a sinistra sul sentiero che si inoltra nel bosco ... (foto di Claudio)
... e alla casa abbandonata che troviamo poco più su ci fermiamo per un breve spuntino (foto di Claudio)
Il sentiero prosegue lungo la suggestiva strada "megalitica" contornata da maestosi faggi (foto di Claudio)
Lasciata a sinistra la deviazione per il monte Priafaia proseguiamo tra radure e boschetti ...
... e affrontiamo l'ultimo tratto nel bosco fino ad arrivare all'area pic nic del Beigua (i primi alle 12, gli ultimi alle 12,45) (foto di Claudio)
Alle 13,15 scattiamo ancora una foto davanti alla chiesetta e poi scendiamo a Pratorotondo ... (foto di Claudio)
... dove imbocchiamo il sentiero con il quadrato rosso (foto di Claudio)
Veloce discesa interrotta solo alla fonte Montebello per una rinfrescata e alle 16 eccoci a Sciarborasca giusto in tempo per prendere l'autobus per Cogoleto e, al volo, il treno per Genova (foto di Claudio)