Foto Gifarco e Montarlone 19 maggio 2011
Bruno, Dino, Claudio, Elio, Franco M., Franco S., Cesare D., Renato, Chiara, Angela, Sara, Paola, Paolo, Mino, Giovanni, Gianni, Franca
Tempo buono, solo qualche annuvolamento intorno a mezzogiorno. E pensare che il TG3 dava pioggia e nello zaino avevo messo l'ombrello ...
Portiamo un pò di scompiglio nel bar di Fontanigorda e alle 8,30 partiamo, attraversiamo il bosco delle Fate e seguiamo per il primo tratto il sentiero per il Roccabruna
Raggiungiamo il Passo del Gifarco alle 9,40. E qui facciamo una breve sosta per la focaccia e il vino bianco
Il Gifarco è vicinissimo e in vetta c'è già uno dei nostri che disdegnando la focaccia è corso avanti
Proseguiamo e poco oltre svoltiamo a sinistra per salire al cocuzzolo roccioso. Uno stretto passaggio ci porta alla cima dove possiamo osservare una curiosa "spada nella roccia"
Una foto di Claudio al gruppo ...
... e scendiamo per riprendere il comodo e pianeggiante sentiero ... (foto di Claudio)
... che tra boschi di faggi ci porta al Passo di Esola (11,30) e al Passo di Ertola (11,45).
Ora dobbiamo salire al Montarlone. Il sentiero si inerpica ripido ...

... fino a raggiungere il bel pianoro ... (foto di Claudio)
... e finalmente la vetta (12,30)
La sosta la facciamo sul prato della cima, con i monti della Val Trebbia e della Val d'Aveto in bella vista
Alle 13,30 scendiamo ai Prati di Foppiano ...
... dove troviamo un bel rifugio in legno, la fonte e l'area pic-nic (13,50)
Come sarebbe bello fermarsi un pò sulle panche intorno al rifugio! Invece la fretta ci lascia solo pochi minuti per scattare qualche foto e riprendere la via del ritorno lungo il sentiero nel bosco che contorna alla base il Montarlone
Alle 15 siamo al Passo di Esola e decidiamo di svoltare a destra per seguire il sentiero con la croce gialla (nella foto il Roccabruna)
Un piccola radura nel bosco ci invita ad un'ultima breve sosta (16).
Poi proseguiamo fino a raggiungere la strada poco sotto Casanova (16,30) e alle 16,50 siamo a Fontanigorda.
Il gps di Franco, completo di una serie di way-point, mi dà la possibilità di inserire il tracciato con i nomi delle località. Aggiungo solo la direzione: Fontanigorda - Passo Gifarco - Monte Gifarco - bivio per Fontanigorda (Passo di Esola) - Passo di Ertola - Montarlone - Prato di Foppiano - Passo di Ertola - Fontanigorda