Foto Aiona 26 maggio 2011
Claudio, Dino, Paolo, Franco S., Renato, Cesare C., Mino, Gianni, Franca
In questo caldo mese di maggio cerchiamo la frescura tra i boschi ombrosi che rivestono le pendici nord dell'Aiona
Alle 8,40 partiamo dal lago delle Lame e seguiamo il ripido sentiero con le due lineette gialle ...
... che abbandoniamo sotto Pre de Lame per svoltare a sinistra per il passo del Cerighetto. Il sentiero contorna alla base il versante nord dell'Aiona
Arrivati al passo svoltiamo a destra per superare la brevissima fascia di bosco e raggiungere la dorsale
La cresta è documentata dalle immagini di Claudio ...
(foto di Claudio)
... e da quelle di Cesare
Arriviamo così sugli ampi pianori e li attraversiamo fino alla cima Nord dell'Aiona ...
... dove un bell'autoscatto di Claudio riprende il gruppetto al completo (11,15)
Alle 11,30 ripartiamo in direzione della cima sud ...
... e Claudio ci fotografa accanto alla piccola statua della Madonna (11,45)
Scendiamo verso ovest in direzione del bosco ...
... tra i prati fioriti di viole
Un saluto alla cima sud che abbiamo appena lasciato ...
... e ci sediamo per una lunga e piacevole sosta. Ci aspetta la comoda discesa lungo l'Alta Via fino alla Cappella delle Lame che raggiungiamo alle 14,45 e dove, all'ombra degli alberi dell'area pic-nic, chiaccherando sostiamo ancora. Breve dietro front per prendere la deviazione per il lago delle Lame e alle 16 siamo alle auto
... e ci sediamo per una lunga e piacevole sosta.
Il tracciato dell'escursione rilevato con il gps. Partenza dal Lago delle Lame - salita in direzione del Passo Prè de Lame - deviazione a sinistra e sentiero per il Passo del Cerighetto - salita lungo la cresta nord dell'Aiona - Cima Nord, Centrale e Sud dell'Aiona - discesa al Passo Prè de Lame e Alta Via fino alla Cappella delle Lame - discesa al Lago delle Lame