Foto Mondolè 16 giugno 2011
Elio, Cesare C., Franco S., Renato, Mino, Angela, Chiara, Claudio, Dino, Gianni, Franca
Di nuovo a Prato Nevoso pochi giorni dopo l'escursione alla Cima della Brignola. Questa volta saliamo al Mondolè passando per la Colletta Seirasso. Peccato per il tempo, fotocopia della scorsa domenica: tante nuvole, ogni tanto un pò di sole e nebbie vaganti in quota
Partiti alle 8.30 dal piazzale della seggiovia Rosso ci incamminiamo verso la Balma dove arriviamo alle 9.15 (foto di Claudio)
Da qui continuiamo sulla sterrata che scende a mezzacosta nel Vallone del Rio Sbornina fino a raggiungere il bivio per il Gias Seirasso
Abbandonata la strada per la Sella Brignola saliamo sulla destra e, dopo essere passati sotto il Dente del Seirasso (nella foto), ...
... raggiungiamo il Gias Seirasso. Proseguiamo quindi la salita attraverso verdissime praterie tenendoci sulla destra del vallone ...
... fino ad arrivare alla Colletta Seirasso (ore 10.45) posta sullo spartiacque tra le valli Ellero e Corsaglia
Dal colle svoltiamo a destra (direzione nord) per l'ampia dorsale prativa che punta dritta al Mondolè
Ci lasciamo alle spalle la Cima Seirasso (a sinistra) e la Rocca dell'Inferno (a destra) ...
... e procediamo attraverso splendide fioriture di ranuncoli bianchi mentre le cime compaiono e scompaiono tra folate di nebbia
In vetta (ore 11.30) troviamo una comitiva numerosa della Val di Susa raccolta intorno alla grande croce e alla statua della Madonna. Per questo ci sistemiamo presso l'altra croce per la foto di gruppo (scattata da Claudio), dopodichè scendiamo all'anticima ovest per il pranzo
Alle 12.25 riprendiamo il cammino lungo la dorsale nord-ovest, ...
... salutiamo la cima ormai lontana, ...
... svoltiamo a destra verso il nevaio ...
... e imbocchiamo il sentiero segnato F6
Con un lungo traverso il sentiero F6 ci conduce ad una sella tra il Mondolè e le Rocche Giardina ...
... per scendere poi direttamente (e ripidamente) verso la Colla della Balma
Dopo aver perso rapidamente quota tra spuntoni rocciosi e macchie di rododentri appena fioriti ...
... ci dirigiamo alla Balma dove facciamo una breve sosta (ore 13.50)
Prima di riprendere la discesa per Prato Nevoso, scatto quest'ultima foto alle vette che chiudono a meridione il bellissimo Vallone del Rio Sbornina (alta valle Corsaglia). Da sinistra a destra si riconoscono la Punta del Lusco, la Cima Ferlette, la Brignola, la quota 2422 (vetta gemella del Seirasso), il Seirasso e la Rocca dell'Inferno
Il tracciato dell'escursione rilevato con il gps. Partenza da Prato Nevoso - salita alla Balma attraverso le piste da sci - strada sterrata per la Sella Brignola - bivio a destra per il Gias Seirasso - Colletta Seirasso - Mondolè - discesa nel versante nord del Mondolè passando per il Laghetto del Mondolè e per le Rocche Giardina - ritorno alla Balma e a Prato Nevoso