Foto Groppo Rosso, Lago Nero, Monte Nero 7 luglio 2011
Claudio, Lodovico, Angela, Sara, Dino, Giovanni, Gianni, Franca
Oggi siamo in Val d'Aveto, per percorrere un anello che ci porterà al lago Nero e al monte Nero. Il tempo è incerto: sole e nuvole, nebbie vaganti in quota, foschia in lontananza, temperatura fresca
Lasciamo l'auto al parcheggio di Rocca d'Aveto e scendiamo sulla strada sotto il parcheggio per prendere il sentiero verso la Tribolata (8,50). Al bivio per il Groppo Rosso svoltiamo a destra
Alle 10 siamo sul Groppo Rosso che alle nostre spalle precipita roccioso verso Santo Stefano: con l'autoscatto Claudio riesce e riprendere il gruppetto al completo
Proseguiamo poi per il rifugio Astass - dove incontriamo una comitiva numerosissima di ragazzi che hanno trascorso la notte qui - e per il Lago Nero (sentiero 011)
Il lago Nero è il più grande bacino d'origine glaciale delle Valli Aveto e Nure. Probabilmente per l'alta densità dei microrganismi vegetali dovuta allo scarso ricambio l'acqua non è limpida ma ha un colore verdastro
Claudio, che è diventato fotoreporter ufficiale di questa gita, riesce comunque a scattare belle foto ...
... prima di immortalarci sulle sue sponde (11,30) ...
... e riprendere il cammino verso la sella che divide il monte Bue dal monte Nero
Alla sella svoltiamo a sinistra ...
... ci voltiamo a guardare il vicino monte Bue ...
... e proseguiamo lungo l'articolata cresta
Il Lago Nero è sotto di noi ...
... e Lodovico ci riprende nel breve tratto in cui è necessario aiutarsi con le mani
Alle 12,45 siamo in vetta. C'è vento. Brevissima sosta e torniamo sui nostri passi
Superate le roccette ci fermiamo per consumare il nostro pranzo (13,15). Panini, frutta, dolce e un'ottima bottiglia di dolcetto offerta da Giovanni e alle 14,15 siamo pronti a riprendere il cammino
Tra l'erba è sbocciato il giglio martagone
E ora una carrellata di foto di Claudio mentre stiamo per raggiungere la sella ...
... e risaliamo il breve pendio ...
... che ci porterà in vetta al monte Bue (15)
Dal Bue scendiamo al Prato della Cipolla (gerani e petunie abbelliscono il rifugio) ...
... e infine a Rocca d'Aveto. Nella foto di Claudio la bastionata del Maggiorasca
Il tracciato dell'escursione rilevato con il gps. Partenza da Rocca d'Aveto (freccetta verde) - traccia a sinistra alla base del Groppo Rosso - salita in vetta al Groppo Rosso - lunga traversata nel bosco passando per il Rifugio Astass e discesa al Lago Nero - salita alla sella tra il Monte Nero e il Bue - salita in vetta al Monte Nero - ritorno alla sella e salita al Bue - discesa alla sella tra il Bue e il Maggiorasca - Prato della Cipolla - Rocca d'Aveto