Foto Prado 26 luglio 2011
Tempo fotocopia di ieri: sereno al mattino, poi arrivano le nuvole e più tardi anche la pioggia. Partiamo dalle Case di Civago alle 8,05: un vento freddo che arriva dal torrente Dolo ci fa indossare il paille pesante e desiderare un paio di guanti
Camminiamo veloci nel bosco dell'Abetina Reale fino a raggiungere il Rifugio Segheria (ore 9,30). Qui ci fermiamo a conoscere la famiglia dei nuovi gestori e ad assaggiare una favolosa torta al cioccolato
Alle 9,45 riprendiamo il cammino nel bosco
Oltrepassato alle 10.40 il Passo di Lama Lite (che separa le valli dl Dolo e dell'Ozola), seguiamo la sterrata che scende verso il Rifugio Bargetana. A questo bivio svoltiamo a sinistra e ...
... raggiungiamo le sponde del Lago Bargetana, al centro del circo glaciale sottostante il versante nord del Monte Prado
Mentre scatto questa foto riconosco nel crinale del Monte Cusna il significato del nome che gli è stato dato: Gigante o Uomo Morto. Nel profilo vedo la fronte, l'incavo dell'occhio, il naso (la cima del Cusna), il labbro, la rientranza del collo, il grande torace. Strano, in tanti anni non l'avevo mai notato
Dal lago saliamo fino al crinale ...
... e poi svoltiamo a sinistra lungo la dorsale che porta alla cima del Prado
In vetta (ore 11,50) incontriamo due escursionisti. Quello che (nella foto successiva) è in maglietta gialla ci illustra in maniera tanto interessante quanto estremamente dettagliata tutte le cime, anche le minori, delle Alpi Apuane che abbiamo alle spalle
Minacciosi nuvoloni ci fanno abbandonare in tutta fretta la cima (12,15)
Alle 13 ci fermiamo ai piedi della bandiera del Rifugio Battisti per mangiare un boccone. Io vorrei scendere al rifugio ma le prime gocce e la minaccia del temporale ci fanno rinunciare
Nell'ultima foto siamo alla Lama Lite, ai piedi del Prado. Dopo proseguiremo nel bosco mentre una pioggia leggera ci accompagnerà e solo in prossimità di Civago diventerà più insistente. Alle 15,50, bagnati ma non troppo, raggiungeremo la macchina
Il tracciato dell'escursione rilevato con il gps. Partenza dalle ultime case di Civago - salita nella Valle del Dolo fino al Rifugio Segheria dell'Abetina Reale - Passo di Lama Lite - Lago Bargetana - Monte Prado. Ritorno per lo stesso itinerario di salita