Foto Alpe di Vallestrina e Rifugio Cesare Battisti 28 luglio 2011
Due giorni fa, in occasione dell'escursione al Monte Prado, avevamo rinunciato a far visita al Rifugio Cesare Battisti a causa della pioggia. Oggi il tempo sembra promettere un pò più sole e perciò andremo al rifugio: un'escursione breve ma a me cara
Partiamo da Pian Vallese sopra Febbio alle 8,10, attraversiamo la fascia di bosco ed usciamo allo scoperto nel bellissimo circo glaciale del Passone
Alle 9,45 siamo al passo. Abbiamo affrontato la salita con passo lento e tranquillo, però è ancora presto: troppo presto per scendere al rifugio che è sull'opposto versante
Decidiamo perciò di allungare l'escursione salendo all'Alpe di Vallestrina. Svoltiamo quindi a sinistra e seguendo il crinale ...
... raggiungiamo il Passo di Vallestrina (ore 10). Dopodichè risaliamo, prima per sentiero e poi per roccette, la prima cima dell'Alpe di Vallestrina (10,15)
Una brevissima traversata ci porta alla seconda e più alta elevazione. Non ci sono croci, nè cippi, nè ometti: l'Alpe di Vallestrina è una cima minore della catena del Cusna. Fotografo il crinale che, dopo il Monte Ravino, digrada verso Civago, ...
... il Monte Prado su cui siamo saliti due giorni fa ...
... e poi ritorniamo al Passo di Vallestrina e al Passone (11,15)
Una tranquilla discesa ci porta ...
... al rifugio (11,45). E' presto ma la custode ci prepara ugualmente due piatti di penne al gorgonzola e radicchio che divoriamo con appetito prima di riprendere il cammino (12,20)
Dopo essere tornati al Passone ...
... una bella discesa, prima nell'ampia conca prativa e poi nel bosco, ci porterà a Pian Vallese alle 14 in punto
Il tracciato dell'escursione rilevato con il gps. Partenza da Pian Vallese sopra Febbio (a sinistra nell'immagine) - salita al Passone - deviazione verso sud-ovest al Passo e all'Alpe di Vallestrina (in alto nell'immagine) - ritorno al Passone - discesa al Rifugio Cesare Battisti (a destra). Ritorno lungo stesso itinerario escludendo, s'intende, l'Alpe di Vallestrina