Foto Cusna 2 agosto 2011
Stefano, Chiara
Durante la settimana trascorsa a Calizzo (Villa Minozzo - RE) non potevamo certo non salire sul Cusna, montagna simbolo dell'Appennino Reggiano. Con i suoi 2121 mt è la seconda cima più alta dell’Appennino Settentrionale dopo il Cimone. Non è posta sul crinale di spartiacque ma, al pari del Cimone, è spostata più a nord in territorio emiliano. Il profilo della catena del Cusna ricorda quello di un uomo disteso: per questo viene chiamata anche l'Uomo Morto o il Gigante. Siamo partiti da Pian Vallese alle 7.30 ed abbiamo imboccato il sentiero 615. L'itinerario sale ripido nel bosco di faggi fino a sbucare nell'ampio anfiteatro di origine glaciale ai piedi dell'imponente dorsale
La giornata è splendida: l'aria è tersa e frizzante e si cammina senza sudare
Il sentiero prende quota sui ripidi pendii prativi con numerose svolte ...
... e raggiunge il Passone dove è collocata questa croce a canne d’organo che risuona con il vento
Dopo aver incontrato questi cavalli che pascolano liberamente sotto la Piella ...
... proseguiamo lungo il crinale in direzione del Cusna con bella vista sulle Alpi Apuane ...
... e sul dirimpettaio massiccio del Prado
La visibilità è ottima e sullo sfondo (al centro della foto) si riconosce l'Alpe di Succiso
Laggiù in basso, sul versante reggiano, si snodano le piste da sci di Febbio
E finalmente ecco il Cusna, fotografato dall'arrivo del secondo tronco della seggiovia (da qualche anno purtroppo in disuso)
Siamo arrivati all'ampia insellatura che si apre tra il Sasso del Morto ed il Cusna. Abbiamo adesso due alternative: o salire direttamente per facili roccette lungo il filo della cresta ...
... oppure tagliare il versante nord-orientale del Cusna ed intercettare i sentieri diretti alla vetta provenienti dai Prati di Sara e dalla peschiera Zamboni
Chiara preferisce evitare l'aereo itinerario di cresta e così scegliamo la seconda opzione (un po' più lunga ma priva di qualsiasi difficoltà)
Alle 11.25 siamo in vetta. Mentre Chiara si riposa e si gode il sole di questa splendida giornata ...
... io scendo alla sella e risalgo sul Cusna percorrendo nei due sensi il suggestivo sentierino EE. L'ho fatto più volte da bambino e oggi mi sarebbe dispiaciuto non provarlo
Al ritorno seguiamo l'itinerario 617 che porta alla peschiera Zamboni ...
... e che scende assai ripido fino alla stazione di partenza del secondo tronco della seggiovia
Infine, seguendo le piste da sci ...
Infine, seguendo le piste da sci, ...
... facciamo ritorno al Rescadore (ore 15.15). Dopo esserci rifocillati al bar degli impianti, lascio Chiara sui prati a godersi il meritato riposo e mi incammino verso Pian Vallese per recuperare la macchina
Il tracciato dell'escursione rilevato con il gps. Partenza da Pian Vallese (nell'immagine dove compare la data del giorno) - salita al Passone - percorso di crinale fino alla sella tra il Sasso del Morto ed il Cusna - sentiero a mezzacosta che taglia il versante nord-orientale del Cusna - Monte Cusna. Nell'immagine si distingue anche la breve divagazione che ho fatto fino alla sella sottostante lungo l'aereo sentierino di cresta. Al ritorno ripida discesa fino alla partenza del 2° tronco della seggiovia - poi, seguendo le piste da sci, ritorno al Rescadore. Infine nuova salita fino a Pian Vallese per recuperare l'auto