Foto Cima di Fremamorta 27 agosto 2011
Gianni, Stefano, Franca
Splendida giornata di fine estate con cielo terso e limpidissimo. Siamo partiti dal Gias delle Mosche sopra Terme di Valdieri alle 7.30 e, dopo aver raggiunto il Pian della Casa del Re (ore 7.55), abbiamo imboccato la bella mulattiera che sale a svolte verso la balconata dei Laghi di Fremamorta
A questo bivio (ore 8,45) scegliamo la via diretta per il Colle di Fremamorta
La casermetta del valico è ormai vicina ...
... e sotto di noi, protetti da una lunga bastionata, si possono ammirare i bellissimi Laghi di Fremamorta
Alle 9,50 giungiamo al Colle di Fremamorta. Da qui il sentiero per la vetta sale ripido sul filo di cresta ...
... con splendidi scorci sull'alto Vallone di Mollieres ...
... e con vista meravigliosa sulla lunga balconata in cui sono incastonati i Laghi di Fremamorta
Anche questi laghi, adagiati alla testata del Vallone di Mollieres, portano il nome di Fremamorta
Alle 10.10 siamo in vetta
Il Maestrale ha ripulito il cielo e la visibilità è eccezionale: nella trasparenza cristallina dell'aria risaltano nitidi i profili delle cime
Al ritorno scendiamo verso il Lago Soprano di Fremamorta ...
... sulle cui sponde arriviamo alle 11.15
Alla caserma "Umberto I" (Lago Soprano di Fremamorta) un gentile escursionista si offre di scattarci una bella foto con lo sfondo dell'Argentera
Dopo un veloce spuntino consumato al cospetto della Regina delle Marittime ...
... alle 11.30 riprendiamo la discesa verso il Pian della Casa
La mulattiera scende a tornanti con scorci suggestivi sull'aspra corona di montagne che cinge la Valle Gesso della Valletta
Un ultimo sguardo all'incantevole Pian della Casa e alle 13 concludiamo questa veloce e bellissima gita
Il tracciato dell'escursione rilevato con il gps. Partenza dal Gias delle Mosche sopra le Terme di Valdieri - strada ex-militare fino al Piano della Casa del Re - mulattiera per i Laghi di Fremamorta fino al bivio per l'omonimo colle - da qui sentiero diretto per il Colle di Fremamorta - Cima di Fremamorta. Al ritorno discesa al Lago Soprano di Fremamorta - infine mulattiera per il Piano della Casa