Foto Reixa, Rocca Vaccaria, Rifugio Argentea 1 settembre 2011
Gianni, Franca, Claudia
Oggi decidiamo di percorrere in tutta tranquillità un bell'itinerario ad anello che parte ed arriva a Vara Inferiore. Il vento che sale dal mare ha però addossato nuvole sul crinale e le cime sono tutte avvolte nella nebbia. Peccato, avremmo voluto godere del bel panorama che l'Alta Via sa regalare
Alle 8 lasciamo Vara ed imbocchiamo il sentiero che sale nel bosco alla località Brescia (questa parte del percorso non è segnata). Il sentiero raggiunge alcune case in una radura dopodichè si biforca: il ramo di sinistra passa a lato della casa nella foto (ore 8.20) per portarsi poi sulle alture di Vara Superiore. Qui incrocia una strada asfaltata che si segue in direzione sud (destra) fino a raggiungere un quadrivio in località Vassuria (ore 9.30). In questo punto si incontra l'itinerario segnato con un cerchio vuoto giallo proveniente da San Pietro d'Olba e diretto al Passo del Faiallo
La strada lascia presto il posto ad un sentiero che attraversa ampie radure ...
... e bellissimi boschi di faggi
Siamo arrivati al Passo del Faiallo
Dopo aver attraversato l'area pic-nic saliamo sul Reixa (ore 11.20) e proseguiamo lungo il crinale fino a toccare la cima della Rocca Vaccaria (ore 11.50). La nebbia arriva a folate e ci nasconde la vista della costa
Alle 12.20 siamo a Cima Pian di Lerca. Il grande Rifugio Argentea sbuca solo all'ultimo dalla nebbia
Il rifugio (che ultimamente ha subito notevoli danni al tetto) è chiuso ma un locale bivacco resta sempre aperto. Ci sistemiamo per bene e consumiamo il nostro pranzo
Alle 13 riprendiamo il cammino. Scendiamo al Passo Pian di Lerca ...
... e proseguiamo in direzione di Vara Inferiore (itinerario segnato con quadrato pieno giallo). Il sentiero attraversa ampie radure e faggi nani, entra nel bosco ed incrocia la sterrata della tenuta Bucastrella che, con ampi tornanti, scende fino al fiume Orba
Alle 14.45 facciamo ritorno a Vara concludendo questa facile e bella escursione
Il tracciato dell'escursione rilevato con il gps (l'anello raffigurato è stato percorso in senso orario). Partenza da Vara Inferiore - sentiero che sale alle case in località Brescia e alle alture sopra Vara Superiore - strada asfaltata fino al quadrivio di Vassuria - itinerario segnato con il cerchio vuoto giallo fino al Passo del Faiallo - salita al Monte Reixa e crinale fino al Rifugio Argentea passando per la cima della Rocca Vaccaria. Infine discesa su Vara Inferiore seguendo il sentiero segnato con il quadrato pieno giallo