Foto Punta Marguareis 8 settembre 2011
Dino, Lodovico, Mino, Renato, Chiara, Gianni, Franca
Il tempo bello e stabile di questo inizio di settembre ci ha convinto a salire sul Marguareis, la cima più alta delle Alpi Liguri. Partiti da Carnino Superiore (mt 1397) alle 8,15, ai prati di Pian Ciucchea abbiamo abbandonato il sentiero per il Rifugio Don Barbera e abbiamo imboccato quello che sale ripido al Passo delle Mastrelle
Alle 9,40 superiamo il Passo delle Mastrelle (mt 2023) ...
... e alle 10,05 raggiungiamo il Passo della Croce a quota 2146 (qui un cartello segnala la deviazione per il Rifugio Don Barbera)
In breve siamo alla Conca di Piaggia Bella sotto la quale si trova un vastissimo sistema carsico (uno dei più estesi in Italia). Nella conca si aprono gli ingressi di oltre 50 grotte ed è questo uno dei motivi della presenza della Capanna Scientifica Saracco-Volante (al centro nella foto). In quest'area ha inizio anche la Grotta di Piaggia Bella che, con i suoi quasi 40 km di sviluppo e gli oltre 900 mt di profondità, costituisce il più lungo e profondo complesso ipogeo presente nel massiccio del Marguareis (fonte: www.alpicuneesi.it)
Sotto il Colle del Pas svoltiamo a sinistra (ore 10,30) ...
... e prendiamo il ripido sentiero che sale al Passo delle Capre (o Passo Palù)
Alle 11,25 sono al colle (mt 2485). Il caldo, che anche in quota si fa sentire, raddoppia la fatica. Alle mie spalle si possono vedere il Colle del Pas e la Cima Pian Ballaur
Dinnanzi a me si staglia la poderosa mole del Marguareis
Dal sentierino che taglia a mezzacosta il versante sud della Cima Bozano mi volto a fotografare il Passo delle Capre (o Passo Palù) appena superato
In questa foto si può ammirare la grandiosità del paesaggio carsico che caratterizza il versante sud-orientale del Marguareis. In fondo al centro spicca la Cima Bozano
Dopo aver faticato non poco raggiungo finalmente la cima (ore 12,15). Il gruppo è sfilacciato: chi è arrivato da tempo e chi deve ancora arrivare. Bellissimo il panorama verso le Marittime
Sostiamo in vetta sotto un sole caldo e alle 13,30 iniziamo la discesa ...
... lungo la cresta meridionale del Marguareis ...
... che in alcuni tratti risulta parecchio ripida
Dopo aver abbandonato il crinale al Passo della Gaina, attraversiamo doline e inghiottitoi ed arriviamo al Rifugio Don Barbera (ore 14,55)
Qui ci fermiamo per una sosta ristoratrice
La strada per Carnino è ancora lunga. Il sentiero si snoda ora tra rocce e praterie, ...
... passa accanto ad alcune malghe in località Selle di Carnino e si inoltra nella Gola della Chiusetta. Raggiungeremo Carnino alle 17,20
Il tracciato dell'escursione rilevato con il gps: l'anello è stato percorso in senso antiorario. Partenza da Carnino Superiore - Passo delle Mastrelle - Conca di Piaggia Bella - Passo delle Capre (o Passo Palù) - Colle dei Torinesi - Punta Marguareis - Passo della Gaina - Rifugio Don Barbera - Selle di Carnino - Gola della Chiusetta - Carnino Superiore