Foto Alpe di Succiso e Casarola 6 ottobre 2011
Elio, Claudio, Lodovico, Renato, Chiara, Paolo, Dino, Bruno, Gianni, Franca
Siamo tornati su questa bella montagna dell'Appennino Tosco-Emiliano. Il tempo è buono, solo un pò di nebbia vagante in quota
Alle 8,20 siamo partiti dal piazzale del Passo del Cerreto e abbiamo raggiunto il Passo dell'Ospedalaccio (ore 9,05). Seguiamo ora il sentiero 671. Davanti a noi il monte Alto. Tra poco incontreremo un bivio e ci divideremo: un gruppetto svolterà a destra verso le sorgenti del Secchia mentre l'altro salirà sul monte Alto e poi ci raggiungerà. Seguo con le prossime immagini il primo gruppo che ...
... si ritrova in breve nel vasto anfiteatro dove nasce il Secchia (ore 9,45)
Al Passo di Pietratagliata (ore 10,25) incontriamo una pattuglia di militari in esercitazione
Il sentiero 671 segue ora il crinale, più o meno ripido, sempre affilato ma senza problemi ...
... e ci offre una bella vista sul monte Alto (dove i nostri stanno per mettere piede) (ore 10,50) ...
... e sull'anfiteatro glaciale "I Ghiaccioni" a nord
Proseguiamo con vari saliscendi lungo il crinale ...
... e alle 11,20 siamo in vetta
Il tempo di scattare qualche foto e proseguiamo verso Est (sentiero 667) ...
... scendiamo alla Sella ...
... e raggiungiamo la vicina cima del monte Casarola (ore12). Qui avremmo voluto fermarci ad aspettare i nostri amici ma un vento fastidioso ci spinge a ritornare alla Sella sottostante per trovare un pò di riparo. Nella foto l'Alpe di Succiso dal monte Casarola
Mentre ci riposiamo e ci ristoriamo addossati alla parete poco sotto la Sella del Casarola, torniamo un pò indietro nel tempo e osserviamo i nostri amici. Ecco come si presenta a loro l'Alpe di Succiso durante la salita al monte Alto (foto di Claudio)
Sono le 10,30 e e la vetta è ormai vicina (foto di Claudio)
Attenzione nella discesa non esattamente banale (il cartello che indicava il Monte Alto segnalava "tratto molto esposto")... (foto di Claudio)
... e alle 11,20 sono al Passo di Pietratagliata (foto di Claudio)
Si divertono a seguire il filo di cresta ... (foto di Claudio)
... e alle 12,10 sono in vetta all'Alpe
Per non farci aspettare rinunciano a salire sul Casarola e ci raggiungono sotto la Sella (foto di Claudio)
Di nuovo tutti insieme scendiamo lungo il sentiero 675 che ci riporta alle Sorgenti del Secchia (ore 14,30) dove il percorso ad anello si chiude e ritroviamo il sentiero dell'andata
Una bella foto al Vallone dell'Inferno e alla Nuda prima di concludere la gita al Passo del Cerreto (ore 16)
Il tracciato dell'escursione del primo gruppetto rilevato con il gps. Partenza dal Passo del Cerreto - Passo dell'Ospedalaccio - Sorgenti del Secchia - da qui il tracciato disegna un anello percorso in senso orario: Passo di Pietratagliata - Alpe di Succiso - Sella del Casarola - Monte Casarola - Sella del Casarola - Sorgenti del Secchia. Infine ritorno al Passo del Cerreto per lo stesso itinerario dell'andata