Foto Aiona 27 ottobre 2011
Elio, Cesare, Lodovico, Renato, Dino, Paolo, Bruno, Paola, Sara, Chiara, Gianni, Franca
Siamo partiti dalle "giare" di Bertigaro (Villa Jensi) alle 8,40. Meta l'Aiona, questa volta con una variante. Anzichè salire direttamente al Lago di Giacopiane abbiamo preso il sentiero con il bollo rosso che da Borzonasca porta a Rezzoaglio (sentiero della "Resistenza") e lo abbiamo seguito fino al Passo delle Rocche (o della Bisinella) dove si incrocia con l'Alta Via (ore 10,35). Il tempo è discreto, con cielo velato. Le piogge dei giorni scorsi hanno gonfiato i torrenti e qualche emozione ci arriva dai guadi: lo Sturla, che abbiamo incontrato salendo, l'ho attraversato togliendomi le scarpe. Scopo dichiarato: non far correre rischi alla macchina fotografica. Paolo e Bruno hanno comunque sistemato grossi sassi nell'alveo permettendo a tutti di proseguire senza danni
Dal Passo delle Rocche abbiamo seguito l'Alta Via e alle 11 siamo arrivati alla Cappella delle Lame
Poi, sempre sull'Alta Via, abbiamo proseguito per il Monte degli Abeti immergendoci nelle grandi faggete che ricoprono il crinale di spartiacque. Alle 12,30 siamo giunti al Passo Prè de Lame
Alle 13 in punto siamo sull'Aiona
La visibilità è discreta, un pò di vento e un pò di sole. Abbastanza per fermarci in vetta fino alle 13,45
Poi via a tornare al Passo Pre de Lame dove abbiamo svoltato a sinistra per seguire il rombo rosso che porta a Bertigaro. Prati, bosco e buona vista sullo Zatta e sul Lago di Giacopiane
Il sentiero scende nel bosco, supera un piccolo torrente ...
... sbuca nella prateria ...
... e raggiunge un nuovo guado. Questa volta mi sono lasciata le scarpe, la macchina fotografica ben protetta all'interno dello zaino. Paolo mi spinge, Elio mi tira, Bruno scatta la foto e io approdo sana e salva sull'altra sponda
Alle 15,45 abbiamo fatto una breve sosta nei pressi della diga di Giacopiane dove sono in corso dei lavori grazie ai quali ...
... ho l'opportunità di scattare questa foto riprendendo la scena dall'interno lucido e brillante di un grande tubo
Alcune mucche ruminano beatamente sulla sponda del lago. Ancora un'ora di discesa nel bosco e alle 17 abbiamo chiuso il lungo anello iniziato questa mattina facendo finalmente ritorno a Bertigaro
Il tracciato dell'escursione rilevato con il gps (l'anello è stato percorso in senso orario). Partenza da Bertigaro - salita al Passo delle Rocche (o della Bisinella) - Cappella delle Lame - Passo Pre de Lame - Monte Aiona - Passo Pre de Lame - discesa al Lago di Giacopiane - Bertigaro