Foto Reixa e Rocca Vaccaria 10 novembre 2011
Dino, Paolo, Bruno, Claudio, Renato, Sara, Chiara, Angela, Marasso, Gianni, Franca
E' tornato il sole dopo l'alluvione di venerdi su Genova. Oggi il cielo è sereno, con un pò di vento in quota ma senza nebbia. Il terreno roccioso e permeabile sembra non avere risentito delle piogge torrenziali, forse meno violente in questo angolo di Liguria. Siamo partiti alle 8,15 dalla stazione di Arenzano e abbiamo seguito il segnavia due pallini rossi che sale al Passo del Faiallo. Dopo la località Pian del Curlo abbiamo lasciato il sentiero segnato e deviato a destra per raggiungere il riparo Scarpeggin (9,30)
Il sole si riflette sul mare di Arenzano
Claudio ci scatta una foto di fronte allo Scarpeggin. Poi riprendiamo il cammino ...
... per il Passo della Gavetta (nella foto) ed il Passo della Gava (10,35)
Alla Gava imbocchiamo l'itinerario Voltri-Reixa (X rossa). Durante la salita abbiamo incrociato un biker che scendeva lungo l'erto pendio (a proposito, se per caso visita questa pagina può chiedermi un bel primo piano che gli ho scattato e che sarò lieta di mandargli)
Siamo sul Reixa. Sosta, spuntino, uno sguardo al panorama ...
... e ci rimettiamo in marcia sul crinale verso il Rifugio Argentea
Claudio, Gianni ed io, con una piccola deviazione a destra, saliamo sulla Rocca Vaccaria (ore 12,05)
Poi riprendiamo l'Alta Via ...
... e alle 12,35 raggiungiamo il gruppo riunito davanti al Rifugio Argentea. Al tiepido sole di novembre e riparati dal freddo vento di tramontana consumiamo il nostro pranzo
Mentre il gruppo indugia ancora qualche minuto al rifugio, Renato e Bruno con una velocissima puntata salgono in vetta all'Argentea
Dopodichè riprendiamo il cammino scendendo direttamente al Rifugio Padre Rino (foto di Bruno)
Il triangolo rosso pieno ci accompagna lungo la mulattiera, a tratti mal ridotta e in altri ben conservata, nel selvaggio vallone del Rio di Lerca (foto di Bruno)
Alle 14,35 siamo alla Casa Segage. Da qui raggiungeremo la frazione di Campo e il fondovalle Lerone, e alle 16,35 cocluderemo il lungo anello alla stazione ferroviaria di Arenzano (foto di Claudio)
Il tracciato dell'escursione rilevato con il gps (l'anello è stato percorso in senso antiorario). Partenza dalla stazione di Arenzano - Pian del Curlo - Riparo Scarpeggin - Passo della Gavetta - Passo della Gava - M. Reixa - Rocca Vaccaria - Rifugio Argentea (Cima Pian di Lerca) - Rifugio Padre Rino - Casa Segage - Località Campo - Arenzano