Foto Ramaceto 17 novembre 2011
Dino, Paola, Sara, Angela, Marasso, Marco, Renato, Lodovico, Gianni, Franca
Siamo partiti da Pianezza alle 7,55 per seguire il sentiero con la X rossa che da qualche anno, anzichè attraversare l'abitato di Orero, sale direttamente sul crinale che divide Orero da Lorsica. Il percorso si snoda prevalentemente nel bosco, con qualche piccola radura che lascia osservare il Ramaceto da una parte e il Caucaso dall'altra. Il tempo è splendido: al mattino freddo con brina, poi tanto sole
Poco prima delle 10 siamo alla chiesa di Croce d'Orero. Una breve sosta dopodichè ci infiliamo nuovamente nel bosco per un lungo traverso sino alla sterrata che taglia il versante sud del Ramaceto. Poi il sentiero sale allo scoperto, in diagonale, e punta deciso verso il Passo di Ventarola
Al passo svoltiamo a destra e percorriamo la cresta ovest che porta direttamente ...
... alla Cappelletta del Ramaceto
Qualche immagine dalla Cappelletta: questa è la cresta che prosegue verso la vera cima del Ramaceto (foto di Paola) ...
... e questa è la Madonnina che si staglia in controluce con lo sfondo del mare
Laggiù in basso un pò di verde che l'autunno inoltrato non è ancora riuscito a cancellare: sono i Prati di Cichero
Il gruppo è sfilacciato e qualcuno scende per andare incontro ...
... a chi deve ancora arrivare
Ora ci siamo tutti. Dopo la foto il pranzo e una piacevole sosta sotto il tiepido sole
Sono le 13 ed è tempo di scendere. Seguiamo il quadrato rosso vuoto ...
... che segue la cresta meridionale del Ramaceto fino al Passo del Dente
Poi l'itinerario entra nel bosco e, con un percorso articolato, raggiunge le case abbandonate di Soglio (ore 15). L'ultimo tratto di discesa lo percorriamo un po' sul sentiero e un po' sulla strada asfaltata per evitare i rovi. Infine raggiungiamo la provinciale di fondovalle in località Pian dei Ratti e, alle 16,40, facciamo ritorno a Pianezza
Il tracciato dell'escursione rilevato con il gps (l'anello è stato percorso in senso orario). Partenza da Pianezza in Val Fontanabuona - crinale di Monte Panigaro - Croce di Orero - Bocca di Feia - Cappelletta del Ramaceto. Al ritorno discesa al Passo del Dente - Soglio - Pian dei Ratti - Pianezza