Foto Penello e Punta Martin 24 novembre 2011
Dino, Paolo, Bruno, Cesare, Lodovico, Nuccio, Renato, Chiara, Angela, Giuseppe, Gianni, Franca
Ancora tempo bello: un pò di freddo al mattino e poi tanto sole, mentre nei tratti esposti a nord la tramontana ci ricorda che l'inverno è vicino. Siamo in dodici, con una significativa rappresentanza militare: oltre a un generale, da tempo compagno di escursioni, oggi anche un colonnello. Partiti dalla stazione di Acquasanta alle 7,45 abbiamo seguito il Sentiero Frassati (F e poi F1). Nella foto abbiamo appena superato il Masso del Ferrante sul Rio Baiardetta: sulla nostra destra si innalza l'incombente parete della Baiarda
Attraversato il corso d'acqua seguiamo il ripido sentiero (in alto attrezzato con funi d'acciaio) che sbuca sul Colletto della Baiarda. Qui svoltiamo a destra per raggiungere ...
... la Cappellina della Baiarda (9,30)
La Punta Pietra Lunga, propaggine più avanzata della Baiarda, domina la vallata dell'Acquasanta
Tornati sui nostri passi puntiamo dritti verso il Monte Penello
Al di là del selvaggio vallone si innalza la Punta Martin
La Cappellina col tetto verde si allontana sempre di più. Sullo sfondo il Bric Tardia, il Passo della Gava e il Monte Reixa. Più lontani l'Argentea, il Rama e le Alpi Liguri imbiancate
I vapori avvolgono i fianchi delle colline che digradano verso il mare
Tra queste, al centro dell'immagine, il Monte Figogna con il Santuario della Madonna della Guardia
Facciamo una breve sosta sul Monte Penello (10,45) ...
... e poi, con una breve e panoramica traversata, ...
... tocchiamo la vetta di Punta Martin (11,15)
Dopodichè dietro-front fino al Colle Gandolfi sotto il Penello dove incrociamo l'Alta Via. Svoltiamo a sinistra e, al riparo del vento, ci sediamo comodamente a mangiare i nostri panini
Infine seguiamo il bel sentiero fino al Passo del Veleno (o Giovo Piatto). Radi pini mughi regalano un tocco di colore al paesaggio. Al passo (13,30) svoltiamo a sinistra ed imbocchiamo il tracciato segnato con un triangolo rosso vuoto
Il sentiero si snoda nel bosco e attraversa questa bella radura. Ad un bivio manchiamo la deviazione a sinistra. Di fronte all'errore il gruppo si divide equamente a metà: io, con il mio gps, seguo chi è tornato sui propri passi per riprendere il segnavia. Gli altri invece proseguono lungo il tracciato del gasdotto e arrivano prima di noi. Comunque, alle 15,30, siamo tutti al Santuario dell'Acquasanta
Il tracciato dell'escursione rilevato con il gps (l'anello è stato percorso in senso antiorario). Partenza dalla stazione di Acquasanta - Vallone del Rio Baiardetta - Colletto della Baiarda - Cappellina della Baiarda - Colletto della Baiarda - Monte Penello - Punta Martin - Colle Gandolfi - Passo del Veleno (o Giovo Piatto) - Santuario di Acquasanta