Foto Grosso, Croce del Beigua ed Ermetta 30 dicembre 2011
Gianni, Stefano
Veloce scarpinata mattutina nell'ennesima bella giornata di questo inverno ancora inesistente: oggi solo un po' di freddo per cielo velato e venti in quota da nord-ovest. Siamo partiti dalla Torbiera del Laione sopra Piampaludo alle 9.15 e, seguendo la X gialla, siamo saliti alla sella tra il Beigua e il Monte Grosso: alle 10.20 abbiamo raggiunto la vetta di quest'ultimo
Dopodichè ci siamo diretti verso la Croce del Beigua (ore 10.50)
La grande Croce Monumentale si trova sulla sommità del Bric Veciri 700 metri ad occidente della vetta del Beigua. La croce, costruita tra il 1932 e il 1933, è in cemento armato ed è alta oltre 18 metri. Il suo braccio meridionale è raggiunto da una scala che sale all'interno della struttura
In un'altra mezz'ora di cammino abbiamo raggiunto il Monte Ermetta ...
... una delle cime più panoramiche del Massiccio del Beigua
Al 30 dicembre le Alpi Liguri sono ancora miseramente innevate: la regione Frontè-Saccarello e il Monte Antoroto sono completamente asciutti
Dall'Ermetta siamo scesi a Veirera lungo la mulattiera resa disagevole da un abbondante strato di foglie secche. Quindi, seguendo la strada asfaltata, siamo arrivati a Piampaludo. Infine breve salita fino al Laione e alle 13.15 abbiamo fatto ritorno alla macchina
Il tracciato dell'escursione rilevato con il gps (l'anello è stato percorso in senso orario). Partenza dalla Torbiera del Laione sopra Piampaludo - sella sud del Grosso - Monte Grosso - Croce Monumentale del Beigua (Bric Veciri) - Monte Ermetta - Veirera - Piampaludo - Laione