Foto Maggiorasca 3 gennaio 2012
Stefano, Chiara
Un'inopinata spolverata notturna ha imbiancato le montagne dell'alta Val d'Aveto: questo è tutto ciò che ha saputo offrire finora l'inverno sull'Appennino Ligure. Siamo partiti alle 10 da Rocca d'Aveto convinti di trovare una splendida giornata di sole come da previsioni meteo. Invece, superato Rezzoaglio, ci siamo accorti che Aiona, Penna e Maggiorasca erano incappucciati da nuvole da stau. Abbiamo seguito la pista forestale in direzione del Passo della Lepre, imboccando poi la deviazione a sinistra per il Maggiorasca (segnavia X gialla)
Fortunatamente questo itinerario si sviluppa in gran parte su versanti protetti dai venti che soffiano da nord-est: abbiamo quindi potuto fare la salita senza essere disturbati dal vento che, in quota, si udiva soffiare impetuoso
La nebbia e il vento forte ci hanno accolto all'uscita del bosco poco sotto la vetta. Dalla Madonna del Maggiorasca (ore 12.20) ci siamo precipitati giù alla sella del Monte Bue e, seguendo la pista da sci, siamo scesi al Prato della Cipolla ...
... dove ci ha accolto un pallido sole
Pur essendo un giorno feriale, un discreto numero di persone è salito fin qui in seggiovia ...
... per un pomeriggio di relax sul campetto di neve innevato artificialmente ...
... e per una mangiata nel bellissimo e accogliente Rifugio Prato della Cipolla. Anche noi siamo stati ben lieti di poter ordinare un piatto caldo di pasta al ragù
Dopo l'ottimo pranzo ci siamo diretti verso il Rifugio Astass seguendo la comoda mulattiera che si snoda pianeggiante nella faggeta
Infine abbiamo preso il sentiero per Rocca d'Aveto ed in breve, su terreno già spoglio di neve, ...
... abbiamo completato l'anello facendo ritorno alla macchina (ore 15)