Foto Missun 22 gennaio 2012
Stefano
La ricerca di un po' di neve mi ha condotto sulle belle montagne brigasche dell'alta Val Tanaro. In inverno la Missun si conferma una gita particolarmente azzeccata: breve, semplice e molto panoramica. Temperature incredibilmente elevate (ma ormai non ci si fa nemmeno più caso) e neve relegata sopra i 2000 mt di quota. Cielo inizialmento coperto da spesse velature che si sono via via diradate nel corso della mattinata. Sono partito alle 8.20 dall'area picnic del Giairetto e, tagliando i tornanti della sterrata nello splendido Bosco delle Navette, ho raggiunto la rotabile ex-militare Monesi-Limone. Dopodichè ho proseguito lungo la dorsale che separa il Rio Giairetto dal Rio Corvo ...
... e che si salda al crinale di spartiacque Tanaro-Roia (cresta di confine con la Francia) poco a sud dell'ampia depressione della Colla Rossa. Nonostante il manto nevoso particolarmente esiguo, durante tutta la salita non ho mai trovato ghiaccio e i ramponi sono rimasti nello zaino
Alle 10.15 sono arrivato in vetta alla Missun da dove ho potuto ammirare uno splendido panorama: dietro il Redentore e sopra uno sterminato mare di nubi si distingueva nitido il profilo montuoso della Corsica
Dalla parte opposta il panorama è assai meno gratificante con il versante sud delle Liguri desolatamente spoglio di neve
Alla Colla Rossa ho incontrato alcuni nevai completamente ghiacciati: camminarci sopra era praticamente impossibile. Così, dopo aver rischiato di cadere un paio di volte, mi sono deciso a mettere i ramponi
Dalla Colla Rossa sono sceso lungo la dorsale che interseca la Monesi-Limone al Poggio Lagone. Qui i ramponi non erano più necessari
Finalmente il sole si è fatto largo tra le velature rendendo il paesaggio luminoso e suggestivo
Al Poggio Lagone ho svoltato a destra ...
... e mi sono incamminato lungo la Monesi-Limone in direzione del Vallone del Rio Giairetto
Dopo aver superato il Ponte del Corvo ...
... e dopo alcuni scorci panoramici verso il Mongioie ed il Bric di Conoia ...
... ho imboccato la pista forestale che scende all'area picnic del Giaretto. Alle 12.15 ho fatto ritorno alla macchina

L'ultima foto è per lo splendido Bosco delle Navette in veste invernale ... ma senza neve
Il tracciato dell'escursione rilevato con il gps (l'anello è stato percorso in senso orario). Partenza dall'area picnic del Giairetto sopra Upega - pista forestale che sale nel Bosco delle Navette - attraversamento della rotabile ex-militare Monesi-Limone - salita lungo la dorsale tra il Rio Giairetto e il Rio Corvo fino al crinale di spartiacque - Cima Missun - Colla Rossa - Poggio Lagone - Ponte del Corvo (rotabile Monesi-Limone) - pista forestale che scende all'area picnic del Giairetto