Foto Pegge 26 gennaio 2012
Paola, Renato, Marco, Cesare C., Leonardo, Paolo, Angela, Chiara, Gianni, Franca
Ancora tempo incerto, con cielo plumbeo: solo al mattino qualche schiarita, più tardi nubi compatte ma senza pioggia. Siamo partiti alle 8,20 dalla stazione di Chiavari e ci siamo incamminati verso San Pier di Canne dove inizia la salita per il Santuario di Montallegro
In alto la bella di Chiesa di Maxena: noi entriamo per una breve visita, giusto il tempo per ammirare il suggestivo presepe. Poi continuiamo il cammino attraverso fasce e boschetti
Dopo aver aggirato il versante nord del Monte Anchetta raggiungiamo una radura con bella visuale sul Golfo del Tigullio (10,05). Il sentiero diventa ora pianeggiante ...
... e senza fatica raggiungiamo il Santuario di Montallegro
Dal santuario proseguiamo sulla mulattiera per il Passo della Crocetta ...
... tra boschi e qualche piccola radura
Dopo il Passo della Crocetta arriviamo alla base dell'ultimo ripido strappo che ci porta al Rifugio Margherita sul Monte Pegge (12,25)
Il piano terra del rifugio, con tavolo e stufa, è sempre aperto. Noi ci sediamo fuori sulle panche a mangiare i nostri panini ma ben presto il freddo ci costringerà a rimetterci in cammino
L'itinerario che ci porterà a Rapallo scende ripido dal rifugio. I segni (un cerchio rosso barrato) sono appena stati ridipinti e chi di noi li ha toccati si è trovato le dita pitturate di vernice rossa! La discesa prosegue tranquilla, prima nel bosco e poi tra le fasce, e alle 15 raggiungiamo le prime case di Rapallo
Il tracciato dell'escursione rilevato con il gps. Partenza da Chiavari (a destra) - San Pier di Canne - Pendici Monte Anchetta - Santuario di Montallegro - Passo della Crocetta - Monte Pegge - Rapallo