Foto Beigua 16 febbraio 2012
Bruno, Dino, Renato, Paolo, Marco, Patrizia, Anna Maria, Chiara, Cesare D., Cesare C., Gianni, Franca
Dopo un paio di settimane di freddo siberiano, oggi è una splendida giornata con temperatura mite e senza vento, ideale per una bella ciaspolata. Alle 8,45 partiamo da Palo per risalire le pendici nord del Beigua dove la neve si è accumulata in grande quantità
Il sentiero (segnavia due linee gialle) sale dolcemente nel bosco fino a sbucare ...
... a Veirera, minuscola borgata tra Alberola e Piampaludo dove in un tempo antico si lavorava il vetro (ore 9,40)
A turno ci alterniamo in testa a battere la traccia ...
... e finalmente usciamo dal bosco scoprendo un panorama mozzafiato sulle Langhe e sulla cerchia delle Alpi
L'itinerario si snoda con dolci saliscendi ...
... sulla dorsale che conduce alla cima del Beigua
Siamo arrivati alla grande Croce Monumentale (ore 12,45). E' ora di pensare al pranzo, così scendiamo di pochi metri ...
... per metterci al riparo di questa casa. Mangiamo, godiamo lo splendido sole ...
... e ci rimettiamo in cammino lungo la via del ritorno
Il panorama spazia sulla Riviera di Ponente: si riconoscono gli isolotti di Bergeggi e della Gallinara
La discesa si rivela molto meno faticosa della salita anche per la traccia profonda che abbiamo disegnato sulla neve
In breve rientriamo nel bosco ...
... e raggiungiamo Veirera (ore 15,20). Alle 16.35 facciamo ritorno a Palo
Il tracciato dell'escursione rilevato con il gps. Partenza da Palo - località Veirera - pendici ovest e sud Monte Ermetta - pendici nord-ovest Monte Beigua - Croce Monumentale del Beigua. Ritorno per lo stesso itinerario dell'andata