Foto Cima la Gardiola 16 febbraio 2012
Stefano
Bellissima ciaspolata in Valle Pesio in una giornata di tempo splendido: i rigidi rigori invernali di inizio febbraio hanno lasciato il posto a temperature decisamente più miti, quasi primaverili. L'escursione l'ho fatta in compagnia di Roberto, un giovane di Genova conosciuto al mattino nel piazzale della Certosa di Pesio. Siamo partiti alle 8.45 e abbiamo seguito la pista forestale che risale il costone boscoso sopra l'antico monastero. Come si può notare nella foto, l'itinerario è molto frequentato da scialpinisti e ciaspolatori per cui il tracciato risulta perfettamente battuto. Alle 10.25 abbiamo raggiunto il Gias Sottano del Baus Lula ...
... piccola costruzione immersa nella quiete dei boschi
Dopo alcune scorciatoie abbiamo abbandonato la stradina diretta al Gias Soprano del Pari e siamo usciti allo scoperto ...
... sui campi innevati che conducono alla vetta (in alto nella foto)
Alle 12 in punto siamo arrivati sulla Gardiola: gran panorama verso la pianura piemontese (in primo piano il Monte Pigna)
A sud il paesaggio è dominato dalla mole calcarea della Cima Cars che s'innalza improvvisa sulla displuviale Ellero-Pesio
Io e Roberto in vetta alla Gardiola
Alcuni scialpinisti contemplano le splendido panorama sulle cime circostanti
Al ritorno abbiamo deciso di percorrere un tratto di dorsale verso la Cima della Piastra ...
... su immacolate distese di neve inondate dal sole
Poco prima della Piastra (non raggiunta) ci siamo fermati ad osservare il nostro "ricamo"
Dopo uno scatto alla Cima delle Saline abbiamo voltato a destra ...
... e siamo scesi al sottostante Gias la Valletta
Quindi, con un faticoso traverso a mezzacosta e con una divertente discesa su pura farina, siamo rientrati sul percorso dell'andata
Alle 16.20 abbiamo fatto ritorno alla Certosa di Pesio: con un'ultima deviazione siamo entrati nel parco del monastero giungendo direttamente nel cortile del chiostro superiore dove ci siamo tolti le ciaspole. E' stata davvero una bella gita. Concludo salutando Roberto e ringraziandolo per l'ottima compagnia
Il tracciato dell'escursione rilevato con il gps. Partenza dalla Certosa di Pesio - pista forestale che risale il costone boscoso tra il Vallone di San Bruno (a sinistra) e il Vallone del Cavallo (a destra) - Gias Sottano del Baus Lula - bivio per Cima la Gardiola - Cima la Gardiola. Al ritorno dorsale di spartiacque Ellero-Pesio fin quasi alla Cima della Piastra (non raggiunta) - discesa al sottostante Gias la Valletta- traverso a mezzacosta fino a ricongiungersi con il percorso dell'andata all'ingresso nel bosco