Foto Bric di Conoia 30 marzo 2012
Stefano
Bella e faticosa gita al Bric di Conoia in una giornata di tempo splendido. Sono partito da Viozene alle 8.15 ma dopo un quarto d'ora di cammino mi sono accorto di aver dimenticato gli occhiali da sole in macchina. Rapida discesa e ripartenza da Viozene alle 8.35. Sotto un bel sole caldo sono salito velocemente al Pian Rosso. Tutto il versante sud del Mongioie è completamente sgombro di neve a testimonianza di un inverno assai avaro di precipitazioni
Al Pian dell'Olio ho incontrato i primi nevai e alle 10.15 sono giunto al Bocchin dell'Aseo
Attirato dalle candide distese immacolate, sono sceso nel Vallone del Raschera senza avere ben chiara la meta della mia escursione. Inizialmente ho puntato verso il Lago Raschera con l'idea di salire alla Brignola ma il manto nevoso, esposto ad est, dava già segni di cedimento
Essendo senza ciaspole ho preferito deviare a destra in cerca di neve più dura
Calzati i ramponi sono quindi salito al Colletto Revelli ...
... che si affaccia sull'omonima e bellissima conca
Poi, con percorso abbastanza pianeggiante, ho proseguito in direzione sud transitando alla base delle suggestive pareti calcaree della Cima Revelli ...
... e del Bric di Conoia
Raggiunto il crinale al Bocchino del Bianco, ho svoltato a destra e con ripida salita su terreno scoperto ...
... sono arrivato in vetta al Bric di Conoia (ore 12.05)
Al ritorno ho seguito il tracciato che porta al Bocchin dell'Aseo
Dopo essere passato sul bordo della gigantesca dolina chiamata "Il Profondo", ho iniziato l'infida discesa verso l'Aseo: in questo tratto, chiazze di neve gelata unite a placche rocciose coperte di vetrato mi hanno costretto a procedere con estrema cautela e con snervante lentezza. Finalmente, dopo essermi districato da questo insidioso labirinto, ho guadagnato il sentiero per Viozene poco a sud dell'Aseo
Infine alle 14, dopo una velocissima discesa giù per i prati assolati, sono tornato alla macchina
Il tracciato dell'escursione rilevato con il gps (l'anello è stato percorso in senso orario). Partenza da Viozene - Pian Rosso - Bocchino dell'Aseo - discesa nell'alto Vallone del Raschera - salita al Colletto Revelli - Conca Revelli - pendici est della Cima Revelli - Bocchino del Bianco - Bric di Conoia - dolina "Il Profondo" - ricongiungimento con l'itinerario dell'andata poco a sud del Bocchino dell'Aseo - Pian Rosso - Viozene