Foto Rocca Vaccaria e Reixa da Arenzano 5 aprile 2012
Lodovico, Renato, Bruno, Dino, Giuseppe, Angela, Gianni, Franca
Quando questa mattina siamo usciti di casa piovigginava e quando ci siamo incontrati in stazione abbiamo pronunciato la frase di rito: ma dove andiamo? Invece siamo stati fortunati: il cielo si è schiarito a ponente e, arrivati ad Arenzano, ha fatto capolino un timido ma ben augurante raggio di sole
Siamo partiti da Arenzano alle 8,10 e, al Santuario del Bambino Gesù di Praga, abbiamo imboccato l'itinerario contrassegnato con la V bianca che conduce alla Rocca Vaccaria. Il sentiero sale dolcemente, passa sotto il riparo Scarpeggin e raggiunge il Passo della Gavetta
Alle nostre spalle si apre il profondo solco della Val Lerone mentre sullo sfondo si distinguono il Santuario della Guardia di Varazze, l'isolotto di Bergeggi e il Capo Noli
Siamo alla Cà da Gava poco sotto l'omonimo passo. Il sentiero con la V bianca svolta a sinistra ...
... e si inerpica sul ripido pendio erboso fino a sbucare sul crinale immediatamente a est della Rocca Vaccaria che raggiungiamo alle 12
Il vento e le nuvole che salgono dal mare ci spingono a rimetterci subito in movimento: adesso seguiamo l'Alta Via in direzione levante
In breve raggiungiamo il Reixa. Il vento si è calmato ed è riapparso un pallido sole: è il posto giusto per fermarci
Il Porto di Voltri e l'Aeroporto disegnano figure geometriche sull'acqua: basta uno sguardo per abbracciare Genova
Pochi istanti e il sipario delle nubi si chiude. E' ora di rimetterci in cammino (13,20)
Siamo sul sentiero che scende al Passo della Gava: al di là del passo si innalza il Monte Tardia di Ponente
Dalla Gava seguiamo i due pallini rossi che ci riportano ad Arenzano attraverso un percorso bello e panoramico
I tetti delle case di Arenzano sono ormai vicinissimi: alle 16,15 facciamo ritorno alla stazione concludendo questa bella gita
Il tracciato dell'escursione rilevato con il gps (l'anello basso è stato percorso in senso antiorario, quello alto in senso orario). Partenza dalla stazione di Arenzano - Santuario del Bambino Gesù di Praga - Passo della Gavetta - Passo della Gava - Rocca Vaccaria - Monte Reixa - Passo della Gava - Passo della Gavetta - Pian del Curlo - Arenzano