Foto Seirasso 28 aprile 2012
Stefano, Franca
In auto, questa mattina, Stefano doveva ancora decidere la meta della gita. Io, che ogni tanto mi lascio trascinare in queste rapide incursioni nelle valli cuneesi, comincio a preoccuparmi. Il dislivello, la neve abbondante: ce la farò?
Alle 7,30 siamo a Prato Nevoso alla partenza della seggiovia Rosso. Le previsioni parlano di temperature elevate, però a quest'ora fa piuttosto fresco e non ho il coraggio di lasciare pile e giacca a vento in auto: errore non da poco visto che poi dovrò trascinarmeli inutilmente sulle spalle. Ben presto indossiamo le ciaspole: la neve fradicia ci fa sprofondare. Al Colle della Balma le sistemiamo gocciolanti sugli zaini e proseguiamo sulla sterrata priva di neve che scende a mezzacosta nel Vallone del Rio Sbornina
Più avanti abbandoniamo la strada per raggiungere, in alto sulla destra, l'alpeggio Seirasso: l'ambiente è splendido
Rimesse le ciaspole rimontiamo i dolci pendii ...
... mentre davanti a noi si innalza la bianca e rocciosa Cima Seirasso
Tutto intorno a noi vaste e stupende distese innevate
Ci teniamo alti tagliando a mezzacosta le pendici est del Seirasso
Segni di piccole slavine fregiano il ripido versante settentrionale della quota 2422
Il riverbero del sole sulla neve immacolata ci abbaglia: per proteggermi la testa non trovo di meglio che infilare il berretto di lana
Siamo al colletto est del Seirasso e davanti a noi, vicinissima, si mostra la Cima delle Saline. Pochi minuti per raggiungere la vetta del Seirasso sgombra di neve (ore 10,45) ...
... e, tra le velature del cielo, ci godiamo una vista superlativa sul Mongioie ...
... e sul roccioso massiccio del Marguareis
Al ritorno scendiamo giù per l'ampio e facile canale che separa la Cima Seirasso dalla quota 2422
Il Seirasso è alle spalle: per me una nuova cima conquistata. Adesso torniamo al gias e poi al Colle della Balma. Infine, tra fango e neve fradicia, alle 12,50 facciamo ritorno a Prato Nevoso
Il tracciato dell'escursione rilevato con il gps. Partenza da Prato Nevoso (piazzale delle seggiovie Rosso e Caudano) - salita lungo le piste da sci fino al Colle della Balma - tratto di strada sterrata per i Laghi della Brignola - Gias Seirasso - pendici est della Cima Seirasso - colletto est del Seirasso - Cima Seirasso. Al ritorno discesa al colletto est e poi giù per il canale tra il Seirasso e la quota 2422 - Gias Seirasso - Colle della Balma - Prato Nevoso