Foto Crociglia e Carevolo 17 maggio 2012
Mauro, Sara, Renato, Paolo, Franco, Dino, Cesare, Chiara, Gianni, Franca
A Rezzoaglio, dove ci fermiamo a fare colazione, il termometro segna pochi gradi sopra lo zero, il cielo è limpido e l'aria frizzante. Oggi andiamo a scoprire il Carevolo, oggetto misterioso ai più. Luogo di partenza Rocca d'Aveto
Partiamo da Rocca d'Aveto alle 8,50 e prendiamo il sentiero con il triangolo giallo vuoto che presto abbandoniamo per raggiungere la Conca della Tribolata
Il posto ha qualcosa di dantesco: c'è un gran disordine di massi disseminati ovunque ...
... e, cupa nell'ombra, incombe l'imponente e ripida placconata rocciosa della Ciapa Liscia dalle cui fessure zampilla l'acqua
Nei pressi delle sorgenti ci fermiamo per una breve sosta (ore 9,55)
Superato il Passo Crociglia, ci voltiamo ad osservare lo scosceso versante ovest della Ciapa Liscia e, con una breve e veloce salita, ...
... raggiungiamo il pianoro erboso in vetta al Monte Crociglia (ore 10,55)
Ora scendiamo dal Crociglia per raggiungere, tra bellissimi prati, il sentiero 001: il Carevolo è ancora lontano ma ben visibile davanti a noi
Il sentiero si snoda nel bosco fino al Pian del Lupo dove pare sia stato ucciso, nel lontano 1920, l'ultimo lupo presente sul territorio di Ferriere (ora però i lupi sono di certo tornati)
Renato punta dritto alla vetta seguendo le tracce lasciate dalle moto da cross. Noi ci accontentiamo di un comodo diagonale che in breve ci accompagna alla cima (ore 12,25)
Una foto accanto alla minuscola croce ...
... dopodichè scendiamo a riprendere il sentiero 001
Aggiriamo il Crociglia, raggiungiamo l'omonimo passo e poi, al bivio, scegliamo di andare in direzione del Monte Bue. Ci attende così una ripida salita che ci permette di scollinare sui bei pianori sovrastanti il Prato della Cipolla. Alle 17,05 siamo a Rocca d'Aveto
Il tracciato dell'escursione rilevato con il gps. Partenza da Rocca d'Aveto - pendici ovest Monte Groppo Rosso - Conca della Tribolata - spartiacque Aveto-Nure - Passo Crociglia - Monte Crociglia - Pian del Lupo - Monte Carevolo - Pian del Lupo - Passo Crociglia - Prato della Cipolla - Rocca d'Aveto