Foto Montarlone e Oramala 31 maggio 2012
Dino, Paolo, Renato, Lodovico, Bruno, Sara, Gianni, Franca

Il tempo è ancora incerto ma decisamente meglio del previsto: un po' di nuvole, un po' di sole, temperatura mite. Lasciamo le macchine vicino alla bella chiesa di Casanova di Rovegno e alle 8,25 scendiamo sulla strada asfaltata fino ad incontrare il quadrato giallo che porta al Montarlone

Il sentiero sale abbastanza dolcemente ed è quasi sempre nel bosco: ogni tanto qualche piccola radura permette di guardarsi un po' intorno. Alle 10 raggiungiamo il Passo di Vallersone sulla displuviale Trebbia-Aveto lungo la quale corre l'itinerario Ottone-Barbagelata (pallino giallo). Lo seguiamo per un breve tratto e poi lo abbandoniamo per salire al Montarlone
Superato un ripido strappo ...
... incontriamo, poco sotto la cima, alcune belle radure
Alle 10,40 siamo in vetta: una sommità prativa circondata dal folto del bosco e una piccola croce
Con una veloce discesa lungo il versante est del Montarlone ci ritroviamo sulla mulattiera con il pallino giallo e la seguiamo fino al Passo Prato di Foppiano (ore 11,20) e poi fino al Passo del Monte. Qui l'abbandoniamo di nuovo per seguire i due triangoli gialli pieni, un po' stinti e in parte mancanti, che salgono in vetta all'Oramala (ore 12)
Seduti sotto la croce possiamo osservare i monti dell'Aveto e le nuvole che si divertono a nasconderli, i boschi rigogliosi e il verde che trionfa ovunque. Un'ora di sosta prima di scendere nuovamente sulla mulattiera con il pallino giallo ...
... e fare ritorno al Prato di Foppiano, col suo bel rifugio in legno sempre aperto
Dal Passo Prato di Foppiano seguiamo a ritroso la dorsale di spartiacque Trebbia-Aveto per abbandonarla, questa volta definitivamente, al Passo di Esola. Svoltiamo a destra ed imbocchiamo il sentiero segnato con una croce gialla che scende fino alla provinciale Casanova-Fontanigorda. Alle 16,15 facciamo ritorno alla macchina
Il tracciato dell'escursione rilevato con il gps. Partenza da Casanova di Rovegno - Passo di Vallersone (spartiacque Trebbia-Aveto) - Monte Montarlone - Passo Prato di Foppiano (Rifugio Foppiano) - Passo dello Sbirro - Passo del Monte - Monte Oramala (o Oramara) - Passo del Monte - Passo dello Sbirro - Passo Prato di Foppiano - Passo di Vallersone - Passo di Ertola - Passo di Esola - strada provinciale Casanova-Fontanigorda - Casanova di Rovegno