Foto Antoroto 14 giugno 2012
Sara, Paola, Paolo, Lodovico, Dino, Cesare, Renato, Chiara, Angela, Gianni, Franca
Un'altra giornata di nebbia: peccato. La Chiesa di Valdinferno è immersa in un cielo lattiginoso. Come sempre speriamo che qualche schiarita arrivi a liberare almeno la cima
Partiamo alle 8,30 e seguiamo la stradina con fondo in cemento fino al bivio per il Rifugio Savona
Alle Case Mulattieri svoltiamo a destra sul sentiero che sale ripido nel bosco
Il rifugio lo vediamo all'ultimo momento emergere dalla nebbia col suo colore giallo ocra (ore 9,30). Qualche minuto di sosta e poi riprendiamo il cammino verso la Colla Bassa
Il sentiero prosegue a mezzacosta con alcuni saliscendi, poi punta deciso verso il colle attraverso pietraie e rododendri in parte fioriti
Alle 10,35 siamo alla Colla Bassa: da qui possiamo osservare l'Alpe di Perabruna con il Rifugio Manolino, ma le cime si perdono desolatamente nella nebbia
Ora affrontiamo l'ultima ripida salita circondati da una fioritura d'eccezione: rododendri ...
... e anemoni bianchi che tappezzano i prati. Tra loro anche numerosi anemoni alpini di un bel giallo sulfureo
Una foto e lasciamo la vetta. Qualcuno ha deciso di scendere e il gruppetto, un pò brontolando ma rassegnato, si adegua. Guardo il cielo per indovinare possibili schiarite che ci farebbero rimpiangere l'aver abbandonato anzitempo la cima, ma il cielo è grigio e il sole è ben nascosto da dense cortine di nuvole
Prima di abbandonare le alte quote puntiamo alla cima senza nome che si alza a ponente del colletto, dove resiste ancora un'ultima chiazza di neve
La cima senza nome è conquistata: ora scendiamo a pranzare alla Colla Bassa. Un pranzo veloce e alle 13 riprendiamo il cammino tenendoci sul versante destro del vallone, opposto a quello del Rifugio Savona
Anemoni dappertutto. La nebbia che ci avvolge come bambagia ha un suo fascino segreto: ci nega i panorami e per farsi perdonare ci regala i colori dei fiori. Superate le morene alla base dell'Antoroto, il sentiero entra nel bosco, attraversa un paio di piccoli guadi e torna sulla stradina in cemento percorsa al mattino
Attraversiamo le Case Mulattieri accompagnati da una leggera pioggerellina ...
... e alle 14,35 siamo al parcheggio sotto la chiesa
Il tracciato dell'escursione rilevato con il gps. Partenza dalla chiesa di Valdinferno - Case Mulattieri - Stalla Pian Bersi - Rifugio Savona - pendici sud-est Monte Grosso - Colla Bassa - Monte Antoroto. Ritorno alla Colla Bassa e discesa a Valdinferno seguendo l'itinerario che passa per il vallone