Foto Cima di Nasta 9 luglio 2012
Stefano, Chiara
Ancora una gita in Valle Gesso in una giornata splendida e gradevolmente ventilata: meta dell'escursione la bellissima Cima di Nasta, forse la più bella montagna di tutte le Alpi Marittime. Oggi abbiamo usato la Panda 4x4 di Chiara e così siamo saliti comodamente in auto fino al Pian della Casa del Re. Alle 8.50 ci siamo messi in cammino e in due ore esatte abbiamo raggiunto il Rifugio Remodino
Al rifugio Chiara si è fermata. Io ho alleggerito un po' lo zaino e ho proseguito di buona lena verso il Lago della Nasta
Per non fare aspettare Chiara troppo a lungo, sono salito velocissimo al Colle della Forchetta ...
... da dove si gode un panorama mozzafiato sul grande invaso artificiale del Chiotas
Alle 11.50 sono giunto in vetta. La Nasta in realtà si compone di due cime vicinissime tra loro: questa è la Cima Est (3106 mt) ...
... mentre questa è la Cima Centrale (3108 mt)
Laggiù in fondo nel Vallone di Assedras appare, piccolissimo, il Rifugio Remondino
Il panorama è grandioso, com'è naturale che sia da questo angusto balcone nel cuore delle Marittime: al centro della foto si distinguono, in rapida successione, il Bastione, il Brocan e la Ghiliè
Eccomi di ritorno al Colle della Forchetta: qui incontro due escursionisti che hanno appena iniziato l'ultimo tratto di salita (tra il Colle della Forchetta e la Nasta si risalgono alcuni canalini intervallati da brevi cenge con qualche passaggio esposto di I grado)
Il pittoresco e cristallino Lago della Nasta è quasi del tutto sgelato: due anni fa, al 17 di agosto, era ancora completamente coperto di ghiaccio e neve
Alle 12.50 sono tornato da Chiara
Dopo un buon pranzo al rifugio abbiamo iniziato la discesa verso il Pian della Casa ...
... accompagnati dagli sguardi curiosi e per nulla intimoriti degli stambecchi
Un gradevole venticello, tiepido e asciutto, ci ha rintemprato al termine della discesa. La Valle Gesso della Valletta è tutta un'esplosione di colori. Alle 15.40 siamo arrivati alla macchina contenti e soddisfatti per questa bella gita
Il tracciato dell'escursione rilevato con il gps. Partenza dal Pian della Casa del Re (6,5 km sopra le Terme di Valdieri) - Vallone di Assedras - Rifugio Remondino - Lago della Nasta - risalita del canale detritico fino al Colle della Forchetta - versante nord-est della Cima di Nasta - Cima Est e Centrale di Nasta. Discesa per lo stesso itinerario di salita