Foto Laghi e Cima di Fremamorta 29 luglio 2012
Angelo, Rossana, Alessandra, Amedeo, Chiara, Stefano
Oggi bella gita in Valle Gesso con Chiara, i suoi zii Angelo e Rossana, e i suoi cugini Alessandra e Amedeo (nella foto Angelo, Alessandra e Amedeo)
Siamo partiti dal Gias delle Mosche e abbiamo seguito il sentiero che sale al Lago Sottano di Fremamorta
La giornata è splendida e ventilata: il cielo è limpido e non si avverte alcuna sensazione di afa
Procediamo ora sulla grande mulattiera militare, ancor oggi perfettamente conservata, che costeggia le sponde dei laghi. Realizzata nel 1876 sul tracciato di un preesistente sentiero utilizzato dai Savoia per le battute di caccia, aveva lo scopo di agevolare i movimenti di truppe tra la conca di Fremamorta e la Valle Scura. Negli anni successivi alla Grande Guerra la mulattiera venne ampliata e tenuta in perfetta efficienza. Con un percorso di 8 km collegava gli accasermamenti e i depositi munizioni di Valscura con i ricoveri truppe del Caposaldo Fremamorta
La meta "ufficiale" della nostra escursione è il Lago Soprano di Fremamorta ...
... e qui Chiara, Rossana, Alessandra e Amedeo si fermano per un meritato riposo
Io e Angelo proseguiamo con l'intenzione di vedere anche l'ultimo lago. A questo punto, però, sarebbe un peccato non salire fino al colle ...
... dove la vista si allarga e abbraccia tutta la conca di Fremamorta. La cima è un centinaio di metri sopra di noi: come possiamo tornare indietro proprio adesso, quando la vetta si trova a soli 15 minuti di cammino?
Senza indugiare risaliamo la ripida traccia che rimonta il pendio finale. Qui incrociamo questi due simpatici escursionisti che mi riconoscono come uno degli autori del sito. Angelo ci scatta questa foto che ho ben piacere di inserire nella relazione della gita
Ed eccoci in vetta ...
... ripagati dal sempre meraviglioso panorama
Al Lago Soprano di Fremamorta ci ricompattiamo e, sollecitati da un vento fastidioso, iniziamo subito la discesa
Al Lago Sottano, invece di seguire il percorso dell'andata, ...
... proseguiamo per il Colletto del Valasco ...
... scollinando in Valle Morta. Tracciati perfettamente lastricati, resti di pali telegrafici ...
... e scritte scolpite sulle rocce testimoniano quanto lavoro e quanta fatica sono stati fatti quassù
Nel punto in cui la mulattiera riprende la salita per il Rifugio Questa, imbocchiamo il sentiero che, con numerosi tornanti, scende nel lariceto fino al Piano Superiore del Valasco. Dopo una breve visita al Rifugio Valasco (ex-Casa Reale di Caccia), il gruppo si divide nuovamente: io e Angelo, che dobbiamo recuperare le auto al Gias delle Mosche, ci avvantaggiamo nella discesa per non fare aspettare troppo Chiara, Rossana, Alessandra e Amedeo che ci aspetteranno in fondo a Terme di Valdieri. Alla fine ci ritroveremo tutti, stanchi e soddisfatti per questa bella gita
Il tracciato dell'escursione rilevato con il gps (l'anello è stato percorso in senso orario). Partenza dal Gias delle Mosche - Lago Sottano, Mediano e Soprano di Fremamorta - Colle di Fremamorta - Cima di Fremamorta. Al ritorno discesa al Lago Sottano - Colletto del Valasco - Valle Morta - Piano Superiore e Inferiore del Valasco (ex-Casa Reale di Caccia) - Terme di Valdieri - Gias delle Mosche