Foto Becco Alto d'Ischiator 8 agosto 2012
Stefano, Roberto
Gran bella gita in compagnia di Roberto su una tra le cime più alte e panoramiche della Valle Stura. La giornata è perfetta: cielo terso, aria asciutta e temperatura gradevole. Parcheggiamo la macchina sopra Besmorello (Bagni di Vinadio) poco prima che la strada, da asfaltata, diventi sterrata e alle 8.20 ci mettiamo in marcia. Dopo aver attraversato il torrente su di un bel ponte in muratura (Ponte del Medico), la rotabile si porta sul versante sinistro idrografico del Vallone dell'Ischiator e lo risale a tornanti fino a raggiungere l'inizio di un vasto ripiano erboso solcato da un ameno e placido corso d'acqua. Questo ruscello, precipitando lungo la sottostante bastionata, origina l'imponente Cascata del Pissai (nella foto)
Al centro del pianoro, sopra un dosso circondato da larici, sorge il Rifugio Migliorero
Superato il Migliorero e il pittoresco Lago Inferiore dell'Ischiator ...
... seguiamo la comoda mulattiera che prende rapidamente quota con numerose svolte. Sotto la bastionata che sorregge il doppio Lago Mediano dell'Ischiator, svoltiamo a destra su una bella traccia e raggiungiamo la base di un canalone al culmine del quale si apre l'angusto intaglio roccioso del Passo di Laris (in alto a sinistra)
Con faticosa salita arriviamo al Passo di Laris (ore 11.30): ci lasciamo alle spalle la vista sulla sottostante conca glaciale ...
... e scendiamo per alcuni metri nel versante opposto (Gola di Laris) che degrada verso il Vallone del Piz. Davanti a noi si erge il Becco Alto di Rostagno
Ecco Roberto sul nevaio che, fino a non molto tempo fa, era a tutti gli effetti un piccolo ghiacciaio perenne
Dopo il Passo di Laris, una facile bastionata rocciosa dà accesso al cono terminale del Becco Alto d'Ischiator
Alle 12.15 siamo finalmente in cima. Il panorama è magnifico: sotto di noi, sul versante francese della catena alpina, si distendono gli splendidi laghi di Rabuons (a sinistra) e di Chauffour (a destra)
Dopo esserci scattati le doverose foto di vetta ...
... io e Roberto ci godiamo questa fantastica veduta a giro d'orizzonte sul Corborant, ...
... sulle Marittime della Valle Stura, ...
... su quelle della Valle Gesso (tra le quali spiccano il Matto e l'Argentera) ...
... e sulle Cozie con il Monviso sullo sfondo
Alle 13 in punto prendiamo la via del ritorno (lungo lo stesso itinerario di salita). Svalicato il Passo di Laris ...
... iniziamo una veloce discesa e alle 14.20 raggiungiamo le sponde del Lago Inferiore dell'Ischiator al cospetto del Rifugio Migliorero. Qui facciamo una breve sosta: Roberto ne approfitta per entrare nell'acqua fino alle ginocchia ...
... e io per salire al rifugio che non vedevo da parecchi anni
Infine, dopo aver attraversato tutto il grande pianoro, imbocchiamo la strada sterrata che, insieme ad alcune scorciatoie, ci riconduce in breve al Ponte del Medico e alla macchina (ore 16.20). E' stata una gita particolarmente azzeccata: percorso bello e vario, meteo eccezionale e panorama dalla vetta veramente grandioso
Il tracciato dell'escursione rilevato con il gps. Partenza al termine della strada asfaltata sopra Besmorello (Bagni di Vinadio) - Ponte del Medico - Vallone dell'Ischiator - Cascata del Pissai - Lago Inferiore dell'Ischiator (Rifugio Migliorero) - Passo di Laris - Comba di Laris - Becco Alto d'Ischiator. Ritorno per lo stesso itinerario di salita