Foto Bertrand 14 agosto 2012
Gianni, Stefano, Franca
Siamo tornati sulle Alpi Liguri in una giornata dal tempo incerto con cielo velato e nubi addossate ai monti. Peccato per il panorama perchè tutte le principali cime sono rimaste nascoste
Partiti alle 8 dall'area picnic del Giairetto (3,5 km sopra Upega) saliamo nel bellissimo Bosco delle Navette tra verdi radure e larici maestosi. Incrociata la rotabile ex-militare Monesi-Limone ...
... proseguiamo lungo la dorsale a cavallo tra i valloni del Rio Giairetto e del Rio Corvo
L'ultimo tratto, poco sotto il crinale che segna il confine di stato tra Italia e Francia, è costituito da roccia frantumata di colore rossiccio: da qui il nome di Colla Rossa che raggiungiamo alle 9,20
Stefano avrebbe voluto fare la ripida cresta meridionale ma la nebbia ci ha fatto scegliere il più comodo itinerario che risale a mezzacosta tutto il versante est della Bertrand e che guadagna il crinale poco a nord della vetta
Un grosso branco camosci che attraversa la fascia rocciosa sotto la cima fa rotolare qualche pietra. Ci teniamo al riparo e li osserviamo: sfilano sopra di noi un centinaio di animali, troppo lontani per essere ripresi dalla nostra fotocamera
Sui fianchi della montagna si snoda la rotabile Monesi-Limone. Le cime - Marguareis, Ballaur, Saline, Mongioie, Conoia e Pizzo d'Ormea - sono purtroppo incappucciate dalle nuvole
Arrivati sulla displuviale Roia-Tanaro (confine Italia-Francia), svoltiamo a sinistra e procediamo in direzione sud ...
... verso la vetta ormai vicina
Alle 10,30 siamo in cima alla Bertrand
Il ritorno alla Colla Rossa lo facciamo percorrendo lo stesso itinerario di salita
Dopodichè seguiamo la traccia che passa vicino ai ruderi di questa antica malga ...
... entra nel lariceto ...
... e sbuca sulla Monesi-Limone al Poggio Lagone. Anche qui si notano gli effetti della lunga assenza di precipitazioni: corsi d'acqua quasi asciutti e gran seccume ovunque. Queste mucche, in fila indiana, si dirigono verso l'abbeveratoio
Dopo aver superato il Ponte del Corvo ...
... abbandoniamo la strada ed iniziamo la discesa all'interno dello splendido Bosco delle Navette
Alle 13,30 siamo di ritorno al Giairetto. Bellissimi i lariceti e l'ambiente alpino che abbiamo attraversato: resta solo un po' di rimpianto per non aver potuto godere del panorama
Il tracciato dell'escursione rilevato con il gps. Partenza dall'area picnic del Giairetto (3,5 km sopra Upega) - pista forestale che sale nel Bosco delle Navette (scorciatoie) - rotabile ex-militare Monesi-Limone - salita lungo la dorsale a cavallo tra il Rio Giairetto e il Rio Corvo fino al crinale di spartiacque - Colla Rossa - mulattiera che taglia a mezzacosta il versante est della Bertrand e che raggiunge il crinale poco a nord della vetta - Cima Bertrand. Ritorno alla Colla Rossa per lo stesso itinerario di salita - discesa al Poggio Lagone (rotabile Monesi-Limone) - Ponte del Corvo - pista forestale che scende all'area picnic del Giairetto (scorciatoie)