Foto Aiona 7 settembre 2012
Gianni, Stefano
In una splendida giornata di fine estate siamo tornati in Val d’Aveto per una bella escursione all’Aiona: l’itinerario percorso, a tratti inedito, ci ha consentito di compiere un lungo anello attraverso gli angoli più suggestivi di questa montagna. Siamo partiti alle 8.30 da Cerisola (frazione di Rezzoaglio) e abbiamo seguito la strada provinciale fin sopra l’abitato di Villanoce dove, sulla destra, si stacca una larga mulattiera (segnavia due quadrati gialli)
Con dolce salita si attraversano dapprima le ampie distese prative di Cian de Frunzun; dopodiché si entra nel bosco e si risale la costa fra i torrenti Rezzoaglio e Gramizza
Raggiunto il Passo del Cerighetto abbiamo iniziato la divertente e ripida salita lungo la rocciosa cresta nord dell’Aiona
Questo percorso, bello e suggestivo, …
… permette di raggiungere la cima nord dell’Aiona (ore 11) …
… situata al margine settentrionale del vasto altipiano sommitale
Alle 11.10 siamo arrivati in vetta all’Aiona: temperatura gradevolissima e, cosa inusuale su questa montagna, neanche una bava di vento
Al ritorno abbiamo seguito l’itinerario per il Lago delle Lame (segnavia due linee gialle)
Attraversato il Cian de Pumme …
… abbiamo abbandonato l’Alta Via al Passo Prè de Lame per scendere nel bosco fino al bivio a sinistra per i Laghi delle Agoraie (segnavia PNX). Belle vedute sull’elegante cresta nord dell’Aiona
Dopo aver costeggiato il Lago Agoraie di Fondo siamo sbucati sulla sterrata Lago delle Lame-Cappella delle Lame nel cuore della foresta demaniale
Servendoci di varie scorciatoie siamo scesi in breve al Lago delle Lame (ore 13.15) dove ci siamo fermati a pranzare
L’area intorno al lago è molto ben curata: questo è il Museo del Bosco dove sono esposti manufatti, sculture e attrezzi forestali
Dopo aver costeggiato le sponde del lago …
… abbiamo seguito il sentiero che conduce al ponte sul Torrente Rezzoaglio (segnavia una linea gialla). Da qui una bella mulattiera (segnavia tre pallini gialli) scende ai prati …
… e alle antiche stalle che si trovano sopra l’abitato di Cerisola. Alle 14.15 abbiamo concluso questo lungo anello facendo ritorno alla macchina
Il tracciato dell’escursione rilevato con il gps. Partenza da Cerisola - strada provinciale fino a Villanoce - Cian de Frunzun - Passo del Cerighetto - cresta nord dell’Aiona - cima nord dell’Aiona - Monte Aiona - Cian de Pumme - Passo Prè de Lame - Lago Agoraie di Fondo - Lago Asperelle - Lago delle Lame - Ponte sul Torrente Rezzoaglio - Cerisola