Foto Oramala 13 settembre 2012
Cesare C., Elio, Lodovico, Angela, Sara, Paolo, Dino, Bruno, Gianni, Franca
Oggi saliamo sull'Oramala. Non da Fontanigorda o Casanova di Rovegno, punti di partenza degli itinerari più consueti, bensì da Rezzoaglio: seguiremo i due triangoli gialli come avevamo fatto nell'ormai lontano 2004. Alle 8,50 lasciamo le auto sul piazzale della chiesa, imponente e ricca di storia e con un campanile altissimo: da sola meriterebbe una visita. L'aria è fredda, il cielo limpido. Cerchiamo i triangoli gialli ma sono talmente stinti che non si vedono quasi. Superate le case più a valle della borgata di Esola, alle 9,10 attraversiamo ...
... l'abitato di Ertola. Una vecchia mulattiera in buone condizioni ci porta in breve alla Cappelletta di Madonna del Prato, poi entriamo nel bosco e ...
... alle 10,35 raggiungiamo Lovari, un nome che credo voglia dire "cacciatori di lupi". Un paesino quasi abbandonato ma ricco di testimonianze di un mondo contadino ormai scomparso. Superata la bella chiesetta sopra il paese, iniziamo una lunga e tormentata salita nel bosco. I segni stinti non si vedono più e il gps di Sara si rivela utilissimo. Alle 11,30 scolliniamo sulla dorsale Aveto-Trebbia dove troviamo il segnavia del pallino giallo e pochi minuti dopo siamo ...
... al Passo Prati di Foppiano. Proseguiamo ora per il Passo dello Sbirro ...

... e , con un'ultima breve salita, ...
... siamo sull'Oramala (12,20) dove, al sole caldo del mezzogiorno, ci fermiamo per il pranzo
A ovest il panorama è sui monti della Val Trebbia, dall'Antola all'Alfeo e al Lesima, ...
... mentre a est sfilano le cime dell'Aveto: Crociglia, Groppo Rosso, Maggiorasca, Penna e Aiona
Alle 13,20 ci rimettiamo in cammino e, scesi al Passo dello Sbirro, ...
... torniamo al Rifugio Prati di Foppiano. Sempre nel bosco e con il segnavia del pallino giallo raggiungiamo il Passo di Vallersone, quello di Ertola e infine il Passo di Esola dove svoltiamo a sinistra sul sentiero della croce gialla (ore 15). Bosco, radure con qualche mucca al pascolo e ...
... una piccola carovana di due cavalli e tre muli con i basti carichi di tronchi d'albero. Una visione d'altri tempi
Bellissimo infine il paesaggio che ci accoglie uscendo dal bosco: pianori dolci e sullo sfondo i profili del Maggiorasca, del Penna e dell'Aiona

Attraversiamo la borgata di Esola, con le belle case e l'acciottolato perfetto, e alle 16,20 siamo a Rezzoaglio
Il tracciato dell’escursione rilevato con il gps. Partenza dalla chiesa di Rezzoaglio - Ertola - Lovari - dorsale di spartiacque Aveto-Trebbia - Passo Prati di Foppiano - Passo dello Sbirro - Monte Oramala - Passo dello Sbirro - Passo Prati di Foppiano - Passo di Vallersone - Passo di Ertola - Passo di Esola - Esola - Rezzoaglio