Foto Castello Fante, Gifarco e Roccabruna 28 settembre 2012
Sara, Elio, Renato, Gianni, Franca
In una bella giornata di sole siamo tornati in Val Trebbia. La temperatura è mite e non c'è vento. Una novità interessante riguarda la segnaletica, cambiata recentemente. Il cerchio giallo che da Fontanigorda sale alla Roccabruna è stato spostato su un altro itinerario che raggiunge direttamente il Passo del Gifarco. Il vecchio itinerario, che sbucava al Passo del Fante, è stato abbandonato. Alle 8 e un quarto siamo partiti dalla chiesa di Fontanigorda e, poco sopra il campetto di calcio nel Bosco delle Fate, abbiamo svoltato a destra per seguire il segnavia che conduce al Castello Fante (due linee verticali gialle)
Il sentiero sale nel bosco lungo l'articolata cresta nord-ovest del Castello Fante. Rocce a picco verso valle e brevi ripiani dai quali si può osservare Fontanigorda, ...
... Casanova di Rovegno e il Monte Alfeo
Superiamo una dopo l'altra alcune balze. Tra poco troveremo su una pietra la scritta "Monte Ripa" che è l'altro nome del Castello Fante. Si tratta dell'anticima: le due lineette gialle scendono tra le rocce e le risalgono fino a sbucare ...
... sulla minuscola vetta (ore 10,15)
Ora scendiamo sul versante opposto con l'intenzione di seguire il punto-linea giallo. Quando nel dicembre scorso eravamo saliti quassù non avevamo trovato il sentiero e avevamo aggirato la cima inoltrandoci nel bosco. Ora però lo cerchiamo con attenzione e, anche se parecchio stinti, vediamo i segni sulle rocce ripide. Superato questo tratto con un po' di cautela ...
... ci infiliamo nel bosco che circonda la vetta del Castello Fante. Qui abbiamo qualche difficoltà a trovare i segni ma poi raggiungiamo il sentiero principale che collega Barbagelata a Ottone (pallino giallo) e lo seguiamo fino al Passo del Gifarco ...
... dove notiamo che il segnavia del cerchio giallo che sale da Fontanigorda sbuca in questo punto e non, come prima, al Passo del Fante. Il cocuzzolo roccioso del Gifarco è sopra di noi. Tre pallini gialli portano velocemente al breve e ripido salto tra le rocce che precede la cima (ore 11,30)
Scatto qualche foto: la spada nella roccia con lo sfondo dei monti dell'Aveto, ...
... la Roccabruna vicina che tra poco raggiungeremo
Eccoci infatti sulla Roccabruna, la terza vetta della giornata (ore 12)
Dalla Roccabruna posso vedere la nostra gita: da destra a sinistra la cresta e poi la cima del Castello Fante, la discesa e la traversata nel bosco, e infine il Gifarco
Scatto ancora una foto verso i monti della Val Trebbia (al centro Alfeo e Lesima) e poi mi siedo comodamente sui sassi: è ora di pranzo
All'una riprendiamo il cammino. La curiosità di scoprire il percorso del cerchio giallo ci riporta al Passo del Gifarco dove svoltiamo a destra sul nuovo itinerario. Un tappeto di foglie copre il sentiero che si snoda nel bosco, ...
... attraversa un'ampia prateria con tavolo, panche e fontanella e ci permette di osservare, un'ultima volta, la cresta e la cima del Castello Fante prima di raggiungere il Bosco delle Fate
Poco dopo le 15 siamo alla Chiesa di Fontanigorda a conclusione di una piacevole e interessante camminata
Il tracciato dell'escursione rilevato con il gps (l'anello è stato percorso in senso antiorario). Partenza dalla chiesa di Fontanigorda - Bosco delle Fate - cresta nord-ovest del Castello Fante - Monte Castello Fante - Passo del Fante - Passo del Gifarco - Monte Gifarco - Monte Roccabruna - Passo del Gifarco - Bosco delle Fate - Fontanigorda