Foto Carmo 6 dicembre 2012
Sara, Paola, Claudio, Lodovico, Angela, Dino, Paolo, Bruno, Renato, Pino, Gianni, Franca
E' una splendida giornata di sole ma l'aria è gelida: il primo vero freddo della stagione. Alle 8 e un quarto lasciamo le auto al parcheggio dell'Albergo Berto e saliamo tra le case di Caprile (segnavia due rombi gialli)
Superiamo i pianori adibiti a pascolo, che in questa stagione si presentano aridi e ancora spogli di neve, e raggiungiamo il Passo Tre Croci sullo spartiacque tra il Trebbia e il Borbera (ore 9,30)
Seguiamo il crinale verso Est. La nostra montagna è davanti a noi, appena imbiancata dalla neve, il profilo regolare di un largo cono che segna il confine di tre regioni: Liguria, Emilia e Piemonte
Dopo una breve sosta al tavolo e panche che incontriamo sul sentiero ...
... proseguiamo la nostra camminata. La neve, che non riesce nemmeno a coprire i ciuffi d'erba, scricchiola sotto i nostri passi, il cielo è una distesa infinita di azzurro
Siamo a Pian dell'Aia, nei pressi di Casa del Romano che si trova più in basso rispetto a noi. Proseguiamo verso sinistra dove ci aspettano le Capanne Carrega. Il Carmo è nascosto e mostra solo la cima
Lasciate la Capanne e superata la fascia di bosco siamo ora sul pendio terminale. L'aria è pungente, ...
... le Alpi si stagliano nitide all'orizzonte, il Lesima con la sua inconfodibile palla-radiofaro è, come il Carmo, appena imbiancato
Alle 11,40 siamo in vetta ...
... e Claudio ci regala un bell'autoscatto ai piedi della croce ...
... dove la bandiera di Lodovico si gonfia col vento
Scendiamo e troviamo riparo ...
... al margine del bosco. All'orizzonte svetta il Monviso. La neve ha inzuppato la terra e insieme alle pietre e all'erba spunta il fango. Resto in piedi e senza sfilarmi i guanti mangio e bevo qualcosa: un panino freddo, il the ghiacciato. Mi ci vorrebbe un thermos, penso, ma poi mi viene in mente che i thermos pesano più delle bottigliette in plastica ed è per questo che ci ho rinunciato
Alle 13,20 siamo di ritorno a Capanne Carrega. Ci aspetta un buon tratto di asfalto fino a un colletto, sotto Casa del Romano, ...
... dove la strada prosegue per Propata e dove noi invece svoltiamo a destra. Superato un cancello per i pascoli ci ritroviamo su un bel sentiero con le bandierine giallo-rosse che non avevamo mai percorso e che merita di essere ricordato. L'itinerario traversa il bosco e si sposta sul versante di Caprile
Dopo un'ultima breve sosta per la merenda, scaldati dal sole che brilla in un cielo assolutamente blu, ...
... percorriamo l'ultimo tratto che tra pianori prativi e ruscelli sbuca sopra l'abitato di Caprile (ore 15,25)
Il tracciato dell'escursione rilevato con il gps. Partenza dal bar-ristorante "Da Berto" - pendici sud-est Monte delle Tre Croci - Monte Pio di Brigneto - Cappella delle Tre Croci - Capanne di Carrega - pendici sud Monte Carmo - Monte Carmo - Capanne di Carrega - Casa del Romano - sentiero per Caprile (bandierine giallo-rosse) - Caprile